Francia si qualifica ai quarti di finale

Molta Francia, poca Polonia. Il 3-1 con cui i transalpini hanno conquistato la qualificazione ai quarti di finale superando la nazionale di Michniewicz è il corollario di questa differenza di caratura e rendimento tra le due squadre.

Molta Francia, poca Polonia. Il 3-1 con cui i transalpini hanno conquistato la qualificazione ai quarti di finale superando la nazionale di Michniewicz è il corollario di questa differenza di caratura e rendimento tra le due squadre. Mattatore della nazionale di Deschamps è stato Mbappè autore di una doppietta. La nazionale polacca si è almeno tolta la consolazione di segnare il gol della bandiera con il suo fuoriclasse Lewandowski.

PRIMO TEMPO – Al 2′ la Francia ci prova con una punizione di Griezmann che termina lunga. Al 4′, sugli sviluppi di un corner, Varane mette sul fondo di testa. In campo sembra esserci soltanto la nazionale transalpina. All’11’ un diagonale di Dembelè è concluso da Bereszynski. All’ 11′ è Mbappè a provarci con un cross, Szczesny però neutralizza. Al 13′ arriva la conclusione migliore della Francia con Tchouameni il cui tiro è respinto in tuffo dal portiere polacco. La Francia continua a essere padrona del campo e al 17′ un sinistro di Dembelè impegna ancora l’estremo difensore della nazionale biancorossa. Al 21′ giunge la prima conclusione della Polonia ed è un tiro dal limite di Lewandowski che finisce sul fondo. Un minuto dopo la Francia risponde con Koundè che calcia però centralmente su Szczesny. Al 29′ Giroud ha un’ottima occasione ma, servito da destra da Dembelè, calcia a lato. Al 35′ Mbappè mette sull’esterno della rete con un diagonale. Quattro minuti dopo la Polonia ci prova con Bereszynski che calcia sul fondo. Al 44′ i transalpini passano meritatamente in vantaggio con Giroud che, lanciato in profondità da Mbappè, insacca.

SECONDO TEMPO – Al 4′ la Francia cerca il raddoppio con Griezmann ma Szczesny respinge di pugno. All’11’ Mbappè prova a raddoppiare di nuovo ma il suo tiro è deviato sul fondo. Al 14′ Giroud realizza una splendida rete in rovesciata ma la rete è annullata per un precedente fallo subito dal portiere polacco. Al 25′ si vede la Polonia, sempre in balia della manovra transalpina, con Glik che conclude alto di testa. Il raddoppio della Francia è però nell’ara e, se al 20′ Giroud, su cross di Koundè, calcia sull’esterno della rete, al 29′ Mbappè raddoppia ricevendo dalle retrovie e superando Szczesny dal limite con un forte tiro. La Polonia sembra non averne davvero più, al 46′ Mbappè riesce così a portare la Francia sul 3-0 con un tiro all’incrocio dei pali. Quinta rete per lui ai mondiali. Al 47′ Lewandowski prova a dare alla Polonia un sussulto d’orgoglio ma il suo diagonale termina a lato. Un minuto dopo vi è una bella rovesciata di Milik che colpisce il palo esterno ma l’arbitro aveva già fermato tutto per fuorigioco. Al 51′ , dopo consulto con il Var, il direttore di gara concede alla Polonia un rigore per un intervento con il braccio di Upamecano. Dal dischetto Lewandowski prima sbaglia il secondo rigore del suo mondiale facendoselo parare da Lloris. Il direttore di gara fa però ripetere imputando al portiere transalpino di essersi mosso prima, quest’ultimo a sua volta imputa a Lewandowski di aver rallentato la corsa nel momento dell’esecuzione. Stesso esecutore e stessa modalità di esecuzione nella ripetizione ed è il 3-1 finale. Francia avanti, Polonia a casa.

TABELLINO

FRANCIA: Lloris, Koundè (40’s.t: Disasi), Varane, Upamecano, Theo Hernandez, Tchouameni (21’s.t: Fofana), Rabiot, Dembelè (31’s.t: Coman), Griezmann, Mbappè, Giroud (31’s.t: Thuram). All.Didier Deschamps.

POLONIA: Szczesny, Bereszynski, Glik, Kiwior (42’s.t: Bernarek), Cash, Szymanski (19’s.t: Milik), Krychowiak (26’s.t: Bielik), Frankowski (42’s.t: Grosicki), Zielinski , Kaminski (25’s.t: Zalewski), Lewandowski. All.Cheslaw Michniewicz.

Arbitro: Jesus Valenzuela (Venezuela)

Marcatori: p.t: 44′ Giroud (F). S.t: 29′ e 46′ Mbappè (F), 51′ (Rig) Lewandowski (P)

Condividi:

Related posts