Francia batte l’Inghilterra

Una delle classiche dei mondiali sorride alla Francia. I transalpini superano l’Inghilterra per 2-1 al termine di una sfida molto ben interpretata da entrambe e all’altezza del loro blasone e approdano in semifinale dove troveranno l’ormai non più sorprendente Marocco. La nazionale dei tre leoni ha gettato alle ortiche l’occasione di riaprire il discorso qualificazione con un rigore calciato altissimo da Kane.

PRIMO TEMPO –  Al 9’ i transalpini provano subito a fare male con Giroud ma il suo colpo di testa è parato da Pickford. Al 17’, invece, Tchouameni non sbaglia infilando il portiere inglese con un gran tiro dal limite. Le due squadre giocano a viso aperto dando vita a una partita ad alto tasso di spettacolarità. Al 21’ una punizione di Shaw è parata da Lloris. Al 37’ la Francia potrebbe prendere il largo ma il tiro di Mbappè da posizione favorevole termina alto.

SECONDO TEMPO – L’Inghilterra crede nella rimonta e, se al 3’ Bellingham impegna Lloris in una parata al volo, al 5’ Kane non sbaglia trasformando un rigore concesso per un fallo su Saka. Al 9’ la Francia prova subito a rimettere la testa avanti con Rabiot ma Pickford fa buona guardia. Al 15’ è Saka, molto attivo in fase di conclusione, a provarci ma Lloris sventa l’insidia. Al 25’ Maguire mette a fil di palo di testa. La Francia, a sua volta, cerca di riportarsi in vantaggio al 31’ con Dembelè che impegna Pickford. Non sbaglia invece Giroud che, due minuti dopo, di testa, infila il portiere inglese. Al 39’ per l’Inghilterra arriva l’occasione per riaprirla ma Kane calcia altissimo un calcio di rigore assegnato dopo un consulto del Var da parte del direttore di gara. Al 53’ le speranze inglesi si spengono su una punizione di Rashford che termina sull’esterno della rete. Francia seriamente intenzionata a riconfermarsi sul tetto del mondo e in ogni caso già tra le prime quattro.  

TABELLINO

INGHILTERRA- FRANCIA 1-2

INGHILTERRA: Pickford, Walker, Stones (53’s.t: Grealish), Maguire, Shaw, Bellingham, Rice, Henderson (34’s.t: Mount), Saka (34’s.t: Sterling), Foden (40’s.t: Rashford), Kane. All.Gareth Southgate. 

FRANCIA:  Lloris, Koundè, Varane, Upamecano, T.Hernandez, Tchouameni, Rabiot, Griezmann, Dembelè (34’s.t: Coman), Giroud, Mbappè. All.Didier Deschamps.    

Arbitro: Wilton Pereira Sampaio (Brasile)

Marcatori: p.t: 17’ Tchouameni (F). S.t. 5’ Kane (Rig) (I), 33’ Giroud (F).

Condividi:

Related posts