Calcio Varese in campo da domenica 4 Settembre

 Dopo l’avvio della Coppa, ecco quello del campionato. La pattuglia delle varesine della serie D si arricchisce nella stagione 2022-23 di un’unità, quattro rispetto alle tre dello scorso campionato. 

Nel girone A si misurerà la Castellanzese, nel B Città di Varese, Caronnese e la neopromossa Varesina, al ritorno in quarta serie dopo alcune stagioni d’assenza. Vediamo gli impegni che le attendono nella giornata inaugurale di domenica 4 settembre alle 15.

CITTA’ DI VARESE- ALCIONE

Ambedue le compagini sono reduci da uno squillo di tromba in Coppa Italia. I biancorossi di Gianluca Porro hanno estromesso il Legnano dopo i calci di rigore, i milanesi, invece, hanno regalato lacrime alla Folgore Caratese imponendosi con un secco 4-1. L’Alcione rappresenta una novità per il girone B dato che lo scorso campionato figurava nel D insieme con le emiliane. Il Cdv vuole migliorare ulteriormente la già ottima stagione scorsa culminata nel trionfo ai playoff grazie al doppio successo con Casale e Sanremese. Disabato e compagni avevano concluso la stagione regolare al quarto posto con 63 punti frutto di 17 vittorie, 12 pareggi, 9 sconfitte, 53 reti all’attivo e 34 al passivo. La società del presidente Stefano Amirante si presenta con un’ulteriore novità di mercato al primo impegno al “Franco Ossola” ovvero l’esterno offensivo classe 2004 Riccardo Scarpa. L’Alcione allenata da Giovanni Cusatis  riparte dall’undicesimo posto della stagione alle spalle ottenuto con 48 punti figli di 13 vittorie, nove pareggi, 16 sconfitte, 52 reti segnate e 49 subite.

CITTA’ DI VARESE: Moleri, Mapelli, Monticone, Parpinel, Foschiani, Gazo, Disabato, Piraccini, Truosolo, Pastore,Ferrario. All.Gianluca Porro.

ALCIONE: Bacchin, Ortolani della Nave, Perucchetti, Piccinocchi, Venturini, Petito, Palma, Tucci, Manuzzi, Zito, Morselli. All.Giovanni Cusatis.      

CARONNESE- VIRTUS CISERANO BERGAMO

Rivincita cercasi. Il campionato della Caronnese comincia al comunale di corso della vittoria contro quella Virtus Ciserano Bergamo che la estromise la scorsa stagione dalla Coppa Italia nei quarti di finale. La Coppa edizione 2022-23 è partita per ambedue a gonfie vele, la Caronnese di Simone Moretti ha eliminato la Castanese dopo i rigori, la Virtus Ciserano Bergamo i cugini del Brusaporto.  Voglia di rifarsi in campionato  per le due squadre che, inserite in due gironi diversi (A per i rossoblù, B per gli orobici) ottennero un settimo posto con 53 punti e un ottavo con 58. Nel primo caso la Caronnese ottenne il bottino con 13 vittorie, 14 pareggi, 11 sconfitte, 40 reti all’attivo e 34 al passivo, nel secondo, invece, la compagine di Ivan Del Prato mise in archivio 15 vittorie, 13 pareggi, 10 sconfitte, 66 reti realizzate e 56 subite. Due squadre che mirano a una classifica ambiziosa.

CARONNESE: Paloschi, Pandini, Alushaj, Galletti, Cosentino, Sardo, Vingiano, Achenza, Duguet, Gaeta. Austoni. All.Simone Moretti.

VIRTUS CISERANO BERGAMO: Colleoni, Tonoli, Monti, Selvatico, Gerevini, Nessi, Jaouhari, Muchetti, Bardelloni, Russo, Madonna. All.Ivan Del Prato.

CASALE- CASTELLANZESE

Estromessi subito dalla Coppa Italia per mano dell’Arconatese, i neroverdi di mister Roberto Cretaz cominciano il campionato lontano dal terreno amico ovvero al “Natal Palli” di Casale Monferrato per affrontare l’esperta formazione nerostellata. I piemontesi sono reduci , al contrario di Mandelli e compagni, da un passaggio del turno in Coppa contro il Borgosesia. La Castellanzese, che lo scorso anno si salvò tranquillamente con il suo dodicesimo posto fatto di 46 punti , 12 vittorie, dieci pareggi, 16 sconfitte, 50 reti segnate e 55 subite, punta a disputare una stagione più ad alta voce che possa replicare la memorabile del 2020-21 quando vinse i playoff di girone contro il Pont Donnaz. Il Casale viene da un buon campionato culminato nel terzo posto con 64 punti figli di 17 vittorie, 13 pareggi, 8 sconfitte, 49 reti segnate e 30 raccolte in fondo alla propria porta che gli sono valsi la conquista della zona playoff. Poi i nerostellato si fermarono al primo turno perdendo dal Città di Varese. Gli ultimi due precedenti tra Casale e Castellanzese risalgono alla stagione 2020-21, a Castellanza vinsero i piemontesi per 3-2, a Casale i neroverdi per 2-1.

CASALE:  Guerci, Lacava, Marchetti, Rossi, Nouri, Giacchino, D’Ancora, Simonetta, Diagne, Mesina, Rancati. All.Marco Sesia.

CASTELLANZESE:  Pilotti, Pisan, Ramires, Raso, Mazzola, Derosa, Ibe, Esposito, Cocuzza, Mandelli, Ababio. All.Roberto Cretaz.

VILLA VALLE- VARESINA

Dopo uno scoppiettante esordio in Coppa Italia dove ha steso prima nel turno preliminare la Real Calepina , poi nel primo il Desenzano Calvina, la Varesina si reimmerge nel campionato di serie D da dove manca da diverse  stagioni.  L’intenzione della pattuglia di Marco Spilli è di regalarsi un ruolo da protagonista. I rossoblù esordiscono a Grumello del Monte dove affronteranno i bergamaschi del Villa Valle. Questi ultimi, allenati da Amedeo Mangone,  sono usciti subito di scena dalla Coppa Italia eliminati dal Breno dopo i rigori e hanno concluso lo scorso campionato con una buona salvezza fatta di 39 punti frutto di 9 vittorie, 12 pareggi, 17 sconfitte, 49 reti segnate e 56 subite. La Varesina ha invece recitato la parte della mattatrice nel campionato di Eccellenza dove ha concluso con 68 punti ovvero 20 vittorie, otto pareggi, due sole sconfitte, 59 reti realizzate e 23 subite. 

VILLA VALLE: Prandini, Melseaux, Guidelli, Fattori, Lleshaj, Sanseverino, Colferai, Maritato, Cristini, Seck, Del Carro. All.Amedeo Mangone.

VARESINA:  Spadavecchia, Schieppati, Gregov, Bernardi, Pozzi, Donizetti, Grieco, Malvestio, Orellana Cruz, Ekuban, Gasparri.  All. Marco Spilli.

Condividi:

Related posts