Varese dieci comuni alle urne

Il più piccolo ha 982 abitanti, il più popoloso 21.130.  Sono dieci i comuni chiamati domenica 12 giugno alle urne per rinnovare le loro rappresentanze istituzionali nella provincia di Varese. Vediamo nel dettaglio i nominativi dei candidati sindaco e delle liste a loro appoggio.

BARDELLO
1581 abitanti. In questo caso ,  per la successione a Luciano Puggioni, vi sarà un solo candidato ovvero Monica Maestroni della “Lista Civica Insieme Bardello”.

BESOZZO
8800 abitanti. La corsa all’individuazione dell’ erede della carica di Riccardo del Torchio sarà a due. Si sfideranno Emanuela Gervasini (Noi con voi) e Gianluca Coghetto (Besozzo per tutti).

BRISSAGO VALTRAVAGLIA
1215 abitanti. Il successore di Giuseppina Giordano emergerà fra tre nomi:  Matteo Geronimi (Per la gente di Brissago Valtravaglia), Athos Mercante (Brissago Valtravaglia alternativa) e Maurizio Badiali (Tre campanili Brissago, Piano e Roggiano insieme).

CASSANO MAGNAGO
21130 abitanti. E’ il comune di maggiori dimensioni che sarà chiamato a esercitare il proprio elettorato attivo. In corsa per la successione di Nicola Poliseno sono cinque nomi: Tommaso Police (Tommaso Police sindaco, Azione e indipendenti), Pietro Ottaviani (Lista Poliseno e Fratelli d’Italia), Osvaldo Coghi (Forza Italia e Lega), Rocco Dabraio (Progetto Cassano 2032) e Stefania Passiu (Cassano Futura).

FERNO

6698 abitanti. Occorre individuare un successore di Filippo Gesualdi coinvolto in vicende giudiziarie. Sarà in questo caso corsa a quattro: Mauro Cerutti (Cerutti per Ferno), Orlando Marino (Cambiare Ferno), Sarah Foto (Sarah Foti sindaco- Un’idea per Ferno) e Ponziano Sabetti (Ferno Attiva).  

GALLIATE LOMBARDO
982 abitanti. Il successore di Angelo Bertagna potrebbe avere un solo nome: Carlo Tibiletti, appoggiato dalla lista “Galliate protagonista”.

GERENZANO
10795 abitanti. Chi raccoglierà il testimone dal primo cittadino uscente Ivano Campi? La rosa è ristretta a tre nomi: Stefania Castagnoli (Insieme e libertà per Gerenzano), Ambrogio Clerici (Centrodestra per Gerenzano) e Lisa Molteni (Idee in comune).

MARCHIROLO

3445  abitanti . Il successore di Bernardino Busti emergerà tra Sabina Buono (Marchirolo alternativo), Emanuele Schipani (Marchirolo in azione -Schipani sindaco) e Marco Gilardo (Marchirolo in comune).

SANGIANO
1478 abitanti. Lista unica in gara per il successore di Daniele Fantoni; si tratta di Matteo Marchesi (Progetto Sangiano).

SUMIRAGO

6056 abitanti. Chi sarà il nuovo sindaco dopo Mauro Croci? Gli elettori dovranno scegliere tra Yvonne Beccegato (Cittadini per Sumirago), Stefano Romano (Lista Meloni- Noi per Sumirago) e Silvana Giamberini (Viviamo Sumirago).

Condividi:

Related posts