UE: battuta d’arresto su regolamento Co2 veicoli pesanti

La Commissione Trasporti al Parlamento europeo, martedì 19 Settembre, si è riunita per votare sul Regolamento relativo all’emissioni Co2del consumo di carburante di veicoli pesanti.

Con larga maggioranza la votazione ha determinato un significativo punto di svolta.

Il capodelegazione di Fratelli d’Italia, Carlo Fidanza, componente della Commissione Trasporti e relatore del provvedimento per il gruppo Ecr insieme all’euro-deputato onorevole Pietro Fiocchi, relatore Ecr in Commissione Ambiente hanno lanciato un segnale forte bloccando la linea ideologica europea in tema di ambientalismo.

Questo voto ha reintrodotto il concetto di neutralità tecnologica aprendo la strada ai bio-carburanti.

Ciò permetterà un percorso più lineare della de-carbonizzazione. L’UE mantiene il 2030 come data di riduzione delle emissioni come approvato nel 2019, ma con progetti più a lungo termine.

Questa votazione permetterà ad esempio agli autobus urbani a biometano di poter continuare a circolare.

Gli eurodeputati Fidanza e Fiocchi hanno lanciato un segnale forte in Commissione europea non solo in vista della prossima legislatura così come di non seguire una linea politica europea puramente ideologica che non ha nulla a che vedere con una reale politica ambientale in grado di garantire un ragionevole sviluppo economico e sociale.

Condividi:

Related posts