Pellicini fare sistema per favorire le opportunità del territorio

Pubblichiamo una nota del neo-deputato Andrea Pellicini sul tema della funivia di Monteviasco evidenziando la proposta del leghista Stefano Candiani per gestire la funivia ed evitare l’isolamento del borgo.

“Su Monteviasco Stefano Candiani ha assolutamente ragione e apprezzo la sua proposta di riunire i parlamentari del territorio per trovare una soluzione definiva che permetta al borgo di uscire dall’isolamento. Ritengo che, essendo economicamente non conveniente per un privato gestire la funivia, debbano essere le istituzioni pubbliche a farsene completamente carico. 

E non penso ovviamente al piccolo Comune di Curiglia, ma degli enti superiori. Stiamo parlando di una situazione quasi unica in Lombardia, di un paese non collegato alla rete viaria, di una preziosità culturale e turistica nel panorama delle nostre montagne. Non possiamo pensare che l’Italia non sia in grado di fare funzionare una piccola funivia.

E concordo anche sulla proposta che i parlamentari, a prescindere dalla loro collocazione politica, collaborino anche per affrontare le gravi difficoltà in cui versa tutto il territorio del luinese, dalla viabilità ai collegamenti ferroviari, dalla preoccupante  desertificazione industriale al tema degli incentivi fiscali per non perdere continuamente manodopera in favore della vicina Svizzera. Ne ho già parlato anche con il Ministro Giorgetti che ha assicurato il suo personale sostegno. 

Insomma è necessario fare sistema costruendo un ‘fronte del nord della provincia di Varese’, capace di combattere le pulsioni attrattive verso Milano e la Svizzera”. 

Condividi:

Related posts