Varese, Lecco e Cremona finanziati tre centri di sosta della selvaggina

La Regione Lombardia ha predisposto uno stanziamento da 370.000 euro per la realizzazione di tre nuovi centri di sosta della fauna selvatica abbattuta. I beneficiari saranno l’ente parco Campo dei Fiori (a Varese), la Provincia di Cremona e il Comune di Cassina Valsassina (Lecco). Lo ha annunciato l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, in seguito alla firma del relativo decreto.

“Dopo i nove centri di sosta e di lavorazione della selvaggina finanziati nell’ultimo biennio, – ha spiegato Rolfi – grazie al piano Lombardia andiamo a valorizzare ulteriormente la filiera della carne lombarda”. 

“Solo strutturando la filiera possiamo dare un valore alla carne – ha aggiunto – e contestualmente contrastare il problema della eccessiva presenza di fauna selvatica che sta creando enormi danni al comparto agricolo”.

“Dotare i territori di nuove strutture significa stimolare anche l’attività di contenimento, soprattutto dei cinghiali. La carenza di locali adeguati in alcune zone – ha concluso Rolfi – consente di attuare con meno efficacia i prelievi” conclude Rolfi”.

Provincia di Cremona, contributo di 145.000 eur; Ente Parco Regionale Campo dei Fiori, contributo di 138.000 euro; comune di Cassina Valsassina, contributo di 85.365,37 euro.

Condividi:

Related posts