Salone del Mobile 2024 la piramide “Made in Lombardia” dalla Regione all’Everest

Anche quest’anno dal 15 al 21 aprile in occasione del Salone del Mobile Milano, Regione Lombardia sarà protagonista. A Lombardia Square i cittadini lombardi e i turisti potranno godere di un ricco palinsesto di eventi di particolare attrazione e interesse. Tra le molteplici iniziative l’attore principale sarà ‘La Piramide dell’Everest’, inaugurata oggi dal presidente della Regione Attilio Fontana e dall’Assessore al Turismo, Moda e Marketing Territoriale di Regione Lombardia, Barbara Mazzali.

Si tratta di una struttura a forma di piramide che in occasione del Salone è stata posizionata al centro di piazza Città di Lombardia, ma che successivamente adempierà il suo scopo principale: ricoprire l’Osservatorio EVK2-CNR localizzato a 5.050 metri alla base del versante nepalese del Monte Everest, il ‘tetto del Mondo’.  Realizzata in acciaio e tessuto tecnologico esclusivamente da aziende lombarde – di Bergamo, Varese e Monza Brianza*-,  la Piramide, nei giorni della Design Week, sarà il simbolo dell’eccellenza imprenditoriale lombarda e della tutela delle  montagne di tutto il mondo. 

“Grazie alla disponibilità del presidente Fontana, che ringrazio, Piazza Città di Lombardia inaugura il palinsesto per il ‘Fuori Salone 2024’ con un progetto straordinario, la Piramide all’Everest – dichiara Mazzali – Si tratta  uno spazio dedicato ai ghiacciai e alla montagna, ma ricco anche di elementi di Design ed eccellenza manifatturiera lombarda. Montagne e Design sono due diversi patrimoni della Lombardia. Stando ai dati di Enit, la montagna italiana muove 3 milioni di viaggiatori all’anno, di cui una buona fetta nella nostra Regione che è composta per il 41% da territorio montuoso.  Sul fronte del Design il territorio lombardo raccoglie, invece, due terzi delle imprese italiane del Design, circa il 30%, con il nostro capoluogo noto come capitale mondiale di questo comparto”.

La nuova Piramide, che andrà a sostituire l’esistente che ricopre il Laboratorio di ricerca  EvK2-Cnr sull’Everest, ospiterà straordinarie ‘sorprese’ anche  al suo interno.  Fra queste tre blocchi di ghiaccio, rappresentativi delle 3 tipologie dei ghiacciai alpini e himalaiani. I ‘campioni’ di ghiaccio saranno monitorati dal Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università Statale di Milano che ne misurerà i tassi di fusione superficiale.  Un’attività tesa a sensibilizzare sul tema della fusione glaciale che sulle Alpi e in Himalaya si intensifica a causa dei cambiamenti climatici.

All’interno  della Piramide saranno inoltre esposte le poltrone di Saporiti, in particolare  l’iconica sedia ‘Miamina’, di cui una versione speciale fu realizzata nel 1990 proprio per la Piramide-Laboratorio di ricerca  EvK2-Cnr”.  Tra le proposte anche una  visita immersiva, grazie ai visori Oculus, nel più grande laboratorio a cielo aperto di Lombardia: il Ghiacciaio dei Forni nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Condividi:

Related posts