New York: Lombardia protagonista al climate week in corso all’Onu

La Regione Lombardia sarà protagonista della Climate Week di New York, vertice internazionale inaugurato ieri e che si svolge insieme all’Assemblea generale delle Nazioni Unite riunendo leader internazionali del mondo degli affari, del governo e della società civile per un confronto globale sulle azioni per il clima.

A portare l’esperienza della Lombardia sarà martedì l’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione che interverrà come relatore durante gli Hub Live, una serie di eventi che riunisce più di 1.000 dei leader più influenti del mondo degli affari, del governo e del settore climatico.

“La nostra Regione – spiega Maione – viene vista con grande interesse a livello internazionale per l’approccio pragmatico con cui affronta le tematiche ambientali. Siamo partner di coalizioni internazionali come ‘Regions4’ e ‘Under2Coalition’ che ci consentono di confrontarci con le migliori esperienze a livello mondiale e di rafforzare le relazioni internazionali”.

Domenica 17 Settembre, l’assessore Maione è stato nel quartier generale delle Nazioni Unite per il summit sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e successivamente al Times Center di New York per un bilaterale con il ministro dell’Ambiente del Quebec, Benoit Charette.

“Le Regioni e i Governi subnazionali – continua Maione – giocano un ruolo fondamentale nell’attuazione delle politiche globali di contrasto ai cambiamenti climatici perché consentono di realizzarle tenendo in considerazione le esigenze economiche e sociali dei propri territori”.

“Vogliamo – conclude l’assessore – che questi vertici internazionali non siano solo occasione di dibattito ma anche di confronto con le realtà internazionali per calibrare in modo pragmatico le nostre politiche di sviluppo sostenibile”.

didascalia: assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione a New York

Condividi:

Related posts