Lombardia è ricerca vince Castellanza con ‘Kick On – Siete bravi nel vostro campo”

Istituto Tecnico ‘Cipriano Facchinetti’ di Castellanza (Varese) riceve il primo premio da Gerry Scotti

presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dall’assessore con delega a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi, stamane mercoledì 8 Novembre, al Teatro alla Scala, di Milano hanno presenziato la cerimonia “Lombardia è ricerca”

Il primo progetto classificato di “Lombardia è ricerca” è ‘Kick On – Siete bravi nel vostro campo… lo sarete anche nel mio?’, è stato messo a punto da tre studenti dell’Istituto Tecnico ‘Cipriano Facchinetti’ di Castellanza (Varese). È stato creato un prototipo di calcio balilla per disabili, avendo come target persone con disabilità agli arti superiori e affetti da patologie come la tetraparesi distonica di tipo spastico, patologia che non permette un uso efficiente degli arti superiori. Davvero elevato anche l’impatto sociale del progetto, visto che uno dei tre studenti che lo ha messo a punto è anche il target del progetto stesso, avendo una patologia che non gli permette di usare le braccia.

I giovani studenti hanno progettato e poi realizzato i prototipi che Regione Lombardia premierà con 15.000, 10.000 e 5.000 euro. Ulteriori 5.000 euro andranno a ognuno degli istituti di provenienza dei vincitori, per un totale di 45.000 euro. 

Condividi:

Related posts