Autonomia, Piazza confronto importante e proficuo

Un incontro a tutto campo con la UIL per fare il punto della situazione sull’iter di approvazione del Disegno di legge sull’autonomia differenziata e sul ruolo che sta giocando Regione Lombardia.

Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega all’Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio regionale, Mauro Piazza, si è confrontato a lungo con i Segretari generali delle categorie UIL Lombardia e i coordinatori confederali territoriali.

“È stato – ha dichiarato Piazza – un incontro lungo, importante e proficuo. Si inserisce nel novero dei confronti che stiamo organizzando con stakeholder e corpi intermedi del nostro tessuto socio-economico. Ritengo siano attività particolarmente importanti, perché ci aiutano a sottrarre questo tema da un dibattito che a volte è un po’ troppo politicizzato. Spesso – ha osservato – si riduce questo tema a slogan sbagliati, tipo ‘nord contro sud’, ‘regioni ricche contro regioni povere’. Ciò svilisce la riforma e soprattutto non restituisce ai nostri cittadini e ai territori l’importanza e la portata del cambiamento al quale stiamo lavorando”.

Con la UIL Lombardia, ha proseguito Piazza, “abbiamo avuto modo di approfondire, di entrare nel merito. Abbiamo ripercorso l’iter che sta seguendo il DDL Calderoli all’interno della commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama, ma anche di ricordare ciò che stiamo facendo in Regione Lombardia. A partire – ha evidenziato – dalla ricognizione delle funzioni e delle materie, che una volta approvato il Disegno di legge, potremo chiedere all’interno delle intese che si stabiliranno fra Stato e Regioni”.

didascalia: Piazza – Uil – Regione Lombardia.it

Condividi:

Related posts