Prepariamoci

Fa sempre pensare questa parabola, con queste ragazze che si contendono l’olio per la fiaccola nella notte. Forse il senso della storia è che non si può improvvisare. Non perché non sia elegante, ma perché proprio non funziona. Estòte paràti, siate pronti, diceva ieri il vangelo. Non si improvvisa la preghiera quando si è nel bisogno disperato.

Non si improvvisa la carità quando si è travolti dall’emozione di vedere un povero da vicino. Se la vita ci sveglia d’improvviso e non ci siamo preparati prima, potremo – appunto – improvvisare qualcosa, ma non sarà che una fiammata breve, come quella della fiaccola delle vergini stolte. Il bene va fatto bene. Le opere di misericordia prevedono allenamento.

Come ogni operaio, occorre un apprendistato prima d’essere specializzato. Cerchiamo chi ci possa insegnare come si fa il bene, appoggiamoci alla sua esperienza e facciamone tesoro. Siamo sempre apprendisti, sempre abbiamo da imparare… per saperne di più… https://lalocandadellaparola.com/2023/09/01/prepariamoci/

Condividi:

Related posts