Sorella Universale

Chi è suor Luisa Dell’Orto? Nel 2022 molti giorni riportarono la notizia della sua uccisione ad Haiti. Lecchese, 65 anni, quando morì assassinata probabilmente per una rapina.

Suor Luisa, Piccola sorella del Vangelo di Charles de Foucauld, era la colonna portante di Kay Chal, “Casa Carlo”, in un sobborgo poverissimo di Port-au-Prince.

Edizioni San Paolo, ad un anno dalla sua scomparsa, ha pubblicato il libro “Sorella universale” di Lucia Capuzzi, giornalista ed inviato del quotidiano Avvenire per l’America Latina.

Suor Luisa, era nata a Lomagna (Lecco) il 27 giugno 1957. Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico di Lecco, nel 1984 si laurea in Storia e Filosofia. Nello stesso anno entra nella Congregazione delle Piccole sorelle del Vangelo di Lione. Nel 1987 parte per il Cameroun: vive a Salapombe, in una foresta, tra i Pigmei Baka, fino al 1990. Nel frattempo a Lomagna sorge il Gruppo Missionario a sostegno di questa popolazione. Nel 1994 consegue la laurea in Teologia in Svizzera. Dal 1997 al 2001 è missionaria in Madagascar, dove alle varie attività pastorali, insegna Etica Generale e Speciale.

Dal 2002 era missionaria ad Haiti. Ha anche insegnato Storia della Filosofia e la Dottrina sociale della Chiesa e ha fatto parte del Comitato di Redazione di una rivista locale.

La sua fede era solida e semplice, ad Haiti si occupava dei più piccoli, i cosiddetti bambini schiavi. Questo libro parla di una suora che ha condiviso anche nella morte la sorte di quella collettività di cui si prendeva cura. E’ un’istituzione in quei luoghi, era una suora con una fede salda e con una profonda dedizione

E’ stata uccisa per strada con brutalità, la stessa che imprigiona la gente che vive in quella terra. Questo libro ricostruisce ad un anno dalla sua morte la vita straordinaria di suor Luisa. Il libro contiene la prefazione di Marco Tarquinio e una serie di lettere di Suor Luisa che testimoniano la sua ricchezza d’animo e profondità.

Sorella Universale – pag. 162 – 16,00 euro – edizioni San Paolo

Condividi:

Related posts