Ora è il tempo

Padre Davide Brasca sacerdote barnabita, ha svolto il compito di assistente all’oratorio della parrocchia Maria Madre della Chiesa a Gratasoglio a Milano ed ha contribuito a fondare un gruppo di scout e una cooperativa di solidarietà sociale.

Nel libro “Ora è il tempo” edizioni San Paolo riflette e lancia proposte sull’idea di uno scoutismo che verrà.

Lo scoutismo è ancora oggi un contesto associativo che si interroga, riflette, dialoga. Nella loro attività queste associazioni rispettano precisi valori educativi, morali, civili e spirituali.
Viviamo in un tempo in cui siamo spettatori di catastrofi ambientali, economiche e sociali.

Il nostro quotidiano ci obbliga a capire e se possibile risolvere i problemi che incontriamo e nel fare ciò abbiamo dimenticato l’importanza ed il valore della famiglia e dell’essere una comunità.

Padre Brasca riflette sul nesso fra scoutismo e Vangelo; considera lo scoutismo un modo con cui i preti possono uscire dalle Chiese e vivere insieme alla comunità pastorale i valori del Vangelo.

Padre Brasca crede in una profonda sinergia tra il Vangelo e la pratica dello scout.

Un libro scritto nel periodo della pandemia sul mondo dello scoutismo amato profondamente dallo stesso autore, il quale intravede il pericolo che la ricchezza e la bellezza di questo mondo possa scomparire o assopirsi.

Lo stesso padre Brasca pagina per pagina pone quesiti e propositi di profonda sensibilità culturale e intellettuale. Lo scoutismo come afferma l’autore non può accontenarsi di un fare superficiale o routinario. Questo mondo non cesserà di vivere solo se non smetterà di pensare. Una frase molto bella di Padre Brasca è “l’unico modo di tenere viva nella fedeltà, l’eredità di Baden-Powel non è la venerazione delle ceneri ma la custodia del fuoco”.

Questo libro ha lo scopo di stimolare la discussione perché lo scoutismo italiano possa vivere una fase di rigenerazione

Condividi:

Related posts