Nel mondo come discepoli

Don Sergio Billi dal 2016 svolge il suo ministero in una comunità della CSFC aperta in diocesi a Verona nella parrocchia di Montorio. Nel settembre 2019 ha assunto l’incarico di animare la pastorale familiare per la diocesi di Verona.

E’ da qualche mese in libreria con l’opera “Nel mondo come discepoli” edizioni San Paolo. In questo volume affronta un tema importante ponendo alcune domande sul tema della comunità.

Un libro che aiuta a comprendere ancora di più il mistero della Chiesa e della vita in Cristo. Don Sergio realizza di scrivere questo libro dopo aver vissuto una due giorni in diocesi a Verona con una quindicina di famiglie a cavallo tra il 2021 e il 2022. Il gruppo ha vissuto giornate semplici, di gioia, di preghiera, di approfondimento.

Quegli incontri avuti in quei giorni sono stato il materiale per realizzare questo volume.

L’autore si pone la domanda cosa si intende oggi per comunità? “Oggi, viviamo una realtà in cui tutto cambia velocemente, ciò che andava bene un tempo ora non funziona più.” Sono riflessioni di don Sergio che si pone il problema di capire quale è l’idea, oggi, di parrocchia? Il sistema conosciuto dai nostri genitori, non è più realizzabile.

Come annunciare ancora il Vangelo? Come accompagnare le persone nella crescita della fede in Cristo?

In questo libro Don Sergio non inserisce una serie di teorie, ma descrive e racconta una ricchezza di esperienze maturate a livello personale.

Realizza con quest’opera una sorta di vademecum per seguire nuove vie che escano dai canali tradizionali ai quali siamo abituati per andare incontro alla gente e quindi affrontare un nuovo cammino per una conversione pastorale e missionaria che non può lasciare le cose come stanno.

Questo libro mostra un percorso per costruire una comunità fatta di fratelli e sorelle nella fede.

Condividi:

Related posts