La sapienza del due

Meraviglia e stupore sono le due parole che aprono una serie di riflessioni per una lettura individuale o di coppia nel libro “La sapienza dei due” edizioni San Paolo di Luca Tosoni.

L’amore è un percorso che nella nostra vita quotidiana deve essere sempre aperto, curato mai abbandonato a se stesso. Lo stupore aiuta ad allargare la visuale guardare oltre al presente e cogliere una realtà che supera lo sperimentato.

La vita quotidiana è basata sull’immediato, il valore dell’attesa non è più considerato. Si è abituati a prendere per soddisfare i propri bisogni in modo immediato ed egosita.

La dualità, uomo e donna nel piano di Dio è la creazione di uomo e donna nel loro riconoscersi reciproco.

La donna è un dono straordinario di Dio non è un espressione su cui l’uomo può accampare dei diritti.

La consapevolezza di ciò è l’inizio di un cammino di due persone che conservano la loro unicità, irripetibilità senza confondersi impegnandosi ad accogliersi.

Oggi viviamo in società dove alle prime difficoltà le coppie si sfasciano, le coppie che si incontrano devono essere in grado di iniziare un cammino di crescita. Esse rappresentano un piccolo mondo formato da due persone che condividono una storia.

La sapienza dei due è uno sgurdo che apre a nuovi percorsi e a nuove prospettive. La coppia esprime la capacità di curare, accompagnare e sostenersi essere parte di un progetto comune ma è anche la capacità di affrontare e superare insieme le difficoltà.

L’amore è un dono immenso di Dio che ci impegna nella vita e al quale dobbiamo dedicare la massima attenzione; deve essere il primo dei nostri intenti. L’amore per il coniuge e per i figli è fondamentale per la nostra vita e deve essere anteposto alla carriera al denaro.

Condividi:

Related posts