La Domus Ecclesiae

La Domus Ecclesiae, di Mons. Diego Giovanni Ravelli, ordinato sacerdote nel 1991, dal 2021 è Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie e dal 2022 Consultore del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Ha recentemente pubblicato un libro con edizioni San Paolo sul tema che introduce ai luoghi liturgici dell’edificio sacro.

Un volume diviso in capitoli che parlano di: altare, ambone, fonte battesimale, custodia Eucarestica, sede presidenziale liturgica e luogo per la penitenza e riconciliazione.

Sono spazi che sono frequentati da ognuno di noi quando entriamo in una Chiesa ma che purtroppo non ne conosciamo fino in fondo la funzionalità, ma soprattutto non ne conosciamo il vero significato.

Lo scopo per l’autore “è quello di poter essere per il lettore una guida affidabile e utile in una ‘visita’ ai luoghi liturgici dell’edificio cultuale, spesso testimoni di profonda fede e tesori di preziosa arte, per interrogarli e riscoprirli come ‘segni”.

Come Romano Guardini in un famoso libretto “I santi segni” e riportato nel libro fa un amara constatazione”Viviamo in un mondo di segni, ma la realtà è che ciò che signficano l’abbiamo perduto”.

L’autore desidera spiegare che gli spazi all’interno della Chiesa non sono vuoti ma hanno un loro preciso significato.

Questo libro non si propone di essere una descrizione architettonica o una visita guidata della chiesa e dei luoghi liturgici, ma una spiegazione al lettore per aiutarlo a scoprire la valenza, la bellezza e di questi luoghi.

Un’opera che desidera essere una guida ai luoghi liturgici della chiesa che ancora oggi trasmettono e sono testimoni di profonda fede. Come afferma Guardini nel libro “con la loro stessa presenza, attraverso un linguaggio simbolico che, senza servirsi della parola, sa arrivare alla mente e al cuore del credente. (Cri. Com.)

0

Condividi:

Related posts