Il cardinale Ugo Poletti – Atti del convegno di studi 4 Novembre 2021

Il cardinale Poletti (Omegna, 19 aprile 1914 – Roma, 25 febbraio 1997), è stato un pastore infaticabile. E’ questo l’elemento che traspare tra gli Atti del Convegno svoltosi il 4 Novembre 2021 in occasione dei trent’anni della conclusione del servizio come Vicario della Diocesi di Roma.

Il libro “Il cardinale Ugo Poletti” edito da San Paolo editore, ripercorre la vita di questo sacerdote che fu Vicario di tre Papi per la diocesi di Roma: San Paolo VI, Giovanni Paolo I e San Giovanni Paolo II. Una giornata di studi che lo ha ricordato a Palazzo Lateranense e ha visto la partecipazione di storici e testimoni che lo hanno conosciuto e hanno collaborato con lui.

Il libro è stato realizzato da Domenico Rocciolo e contiene la prefazione del Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Studi Santità per la diocesi di Roma.

Poletti è stato definito in questa occasione come l’uomo del dialogo e ha lasciato una eredità fatto di esperienze spirituali, di rinnovamento e strutture innovative per le opere di carità. Ciò che lui fece trova riscontro nel cammino che la Chiesa di oggi sta compiendo.

Nel corso del convegno sono intervenuti chi lo ha conosciuto e chi ha collaborato con lui. Negli atti si evidenzia come il programma pastorale del Cardinale Poletti aveva come obiettivo principale la formazione di una comunità cristiana capace di porsi al servizio della giustizia.

Inoltre, era convinto che la vera crescita della Chiesa dovesse arrivare dal popolo, cercò di unire la responsabilità sociale con quella pastorale e indirizzando la sua attenzione alle periferie e rivolgendosi alla formazione dei parroci e ai diversi campi della società civile.

Il cardinale Poletti amava considerarsi il padre di tutti, non aveva attenzioni solo per chi frequentava l’ambiente cattolico, ma spesso la sua preoccupazione era rivolta a chi non era abituato a frequentare la Chiesa a coloro che ne stavano lontani. Era lì che il suo pensiero correva.

Domenico Rocciolo, attualmente dirige l’ufficio dell’archivio storico diocesano di Roma ed è presente nelle redazioni di varie riviste storiche. Con questo volume ha voluto ricordare unendo gli atti del Convegno la figura di un cardinale che credeva nell’importanza di una comunità cristiana aperta e che ognuno fosse libero di svolgere la propria funzione soprattutto in quei luoghi in cui la popolazione versa in gravi difficoltà.

Il cardinale Ugo Poletti – Atti del convegno di studi 4 Novembre 2021 – Pag. 250, 18.00 euro

Condividi:

Related posts