Diventerò padre e diventerò madre

“Diventerò padre”, “Diventerò madre” sono due situazioni che gli autori Pier Marco Trulli ed Emma Ciccarelli hanno provato dare una risposta. Pier Marco Trulli, laureato in Scienze Politiche è manager in un primario gruppo bancario italiano, impegnato nello scautismo e in molte realtà dell’associazionismo, nel volume “Diventerò padre” affronta il tema della paternità che per gli uomini è un periodo di dubbi, paure ma è anche un viaggio verso la maturazione.

La figura del padre che si occupa dei figli ancora oggi è una novità. Negli ultimi anni con l’avvento della pandemia e la conseguente crisi economica ha rivoluzionato le abitudini portando ad una completa riorganizzazione delle abitudini di molte famiglie, dei compiti spingendo il ruolo di padre a essere più presente in casa e nell’educazione dei figli.

La figura di padre spesso viene paragonata alla figura di San Giuseppe, che ha accolto, custodito, perché ogni figlio in fondo lo merita. Questo volume ha lo scopo di far conoscere quella dimensione di paternità che vale la pensa di essere vissuta da tutti. L’esperienza della paternità è vista come un’avventura che cambia la vita e porta a fare i conti con i propri limiti, le proprie difficoltà e fragilità.

Nel volume “Diventerò madre” Emma Ciccarelli, laureata in Scienze Politiche, consulente familiare e pubblicista affronta il tema della maternità come il tempo in cui le donne si preparano a fare sempre più spazio al figlio.

Il tema della maternità spesso vede le donne portate al sacrificio per badare ai figli, rinunciare al lavoro, ogni scelta è fatta per lui e per il suo bene.

Le madri, oggi, assomigliano ai cosidetti “multittasking” lavorano, si prendono cura dei figli, devono badare alla casa, ai mariti. L’autrice con questo volume cerca di dare un contributo sul tema della maternità, che ancora oggi in Italia, è un ruolo difficile e complicato.

Entrambi i libri alla fine di ogni capitolo contiene delle schede di riflessione e di lavoro, nel libro “Diventerò madre” le schede attingono a figure femminili della Bibbia, nel libro

“Diventerò padre” le schede si riferiscono a figure maschili della Bibbia.

Due volumi che raccolgono una serie di riflessioni per un’esperienza sia quella di diventare padre o madre che cambia la propria vita, le prospettive per intraprendere una strada inesplorata. I figli non hanno solo bisogno di amore ma anche di una guida capace di dare conforto e responsabilità

Diventerò padre – edizioni San Paolo Pier Marco Trulli 12.00 euro – pag. 106

Diventerà madre – edizioni San Paolo – Emma Ciccarelli – 12.00 euro – pag. 104

Condividi:

Related posts