A Sesto Calende intrecci tra arte e vita

Il tessuto accompagna l’uomo sin dalle sue origini. Esso è collegato alla vita: nel momento in cui nasciamo, veniamo avvolti in fasce. Nel momento in cui abbandoniamo la nostra vita terrena, il tessuto ci accompagna nel nostro ultimo cammino.

L’umanità ha da sempre ricercato protezione ed unicità nello stesso: il tessuto è stato un canale espressivo, un modo per rappresentare se stessi, la propria visione del mondo, una via per riconnettersi spiritualmente con l’invisibile.

Elena Brovelli esprime se stessa attraverso il tessuto in quanto sente un forte legame con questo tipo di materia: esso appartiene all’antica arte femminile della filatura e viene, di conseguenza, rilegato al concetto di tessitura.

Dal groviglio al filo, dalla massa al singolo. La tela diviene una metafora della vita: nasciamo come masse indistinte e, piano piano, diveniamo fili distinti, unici. Tessiamo la nostra vita, la nostra trama, la nostra storia.

BIOGRAFIA

Il cammino dell’artista è incominciato con un tessuto unico: un tessuto del quale lei, tutt’oggi, ne ricerca la genesi.

Elena Brovelli inizia a dedicarsi totalmente all’arte in seguito a un periodo complesso della sua vita, un lasso di tempo in cui ogni aspetto della sua esistenza viene messo in discussione.

Attraverso uno studio della materia, l’artista ricerca se stessa: le sue opere sono il principale canale espressivo attraverso cui ricostruire il suo vissuto, le sue esperienze.

I suoi quadri sono un medium per raccontarsi, ricostruire il suo passato, riscoprire i suoi anni più complessi.

Il tessuto, fra le mani di Elena Brovelli, risponde ogni volta in modo differente.

Sono proprio le mani, infatti, il mezzo creativo dell’artista, attraverso cui dona forma ai suoi quadri: l’atto creativo diviene un atto di auto accettazione e auto guarigione.

Plasmando la materia Elena Brovelli plasma se stessa: i contrasti, le ambivalenze, i dolori e le gioie vengono rappresentate attraverso colori e forme differenti.

L’arte le permette di essere, di andare oltre alle apparenze, di mettersi a nudo di fronte al suo pubblico il quale può conoscere la sua vera essenza, superando le apparenze.

Elena Brovelli vi attende al Vernissage che avrà luogo il 13 settembre 2023 a partire dalle ore 18.00.

Condividi:

Related posts