Si conclude il campus del Circolo sestese

Non è mancato nemmeno il Sindaco di Sesto Calende, l’Architetto Giovanni Buzzi, alla festa finale del Campus 2023.

Un bagno di folla da parte di un nutrito gruppo di ragazzi che ha portato a termine un percorso iniziato lo scorso 12 giugno.

Sette intense settimane che hanno visto impegnato oltre 200 persone (toccando la soglia anche di 300) suddivisi in gruppi.

Diverse le location trovando ‘casa’ sia plessi scolastici delle Scuole Primarie dell’Ungaretti e della Toti che allo Sporting di Lisanza ed il Camping LIDO OK.

La cornice del Parco Europa, dove si è svolto un Nutella Party in compagnia anche dei genitori, è stato anche il momento per un bilancio finale.

Soddisfatta Valeria Spinelli dell’Associazione Sportiva Dilettantistica di Mago Libero che per il 24°anno ha affiancato il Circolo Sestese in questa avventura gestendo la quotidiana programmazione con i propri animatori e aiuto animatori.

Un’ottima annata, quella del 2023, di una realtà che si conferma sempre di più una ‘Scuola di Vita’ per i ragazzi che dai 6 ai 14 anni la frequentano.

Diversi quelli che, dopo averla conosciuta come utente, si candidano per un ruolo di educatore: un percorso possibile per chi ha compiuto i 18 anni.

L’indiscusso ‘papà’ del Campus rimane però Alberto Quaglini, il Presidente del Circolo Sestese, che da 27 anni lo vive in prima linea.

Immutato l’obbiettivo che rimane quello di far nascere in questi ragazzi delle passioni. Non è un caso che una delle chiavi per questo sia lo sport ma non sono da sottovalutare anche le motivazioni socio culturali.

Come ad esempio il tema dell’inclusione che è affrontato affinché questa possa diventare parte della loro cultura. Vissuto non solo parlandone ma facendo anche vivere queste situazioni.

Il sogno di Alberto, sempre in prima linea quando l’aspetto sociale incontra i più giovani, rimane quello della costituzione di un tavolo. Attorno al quale fare sedere tutte quelle realtà Sestesi che, grazie alla scuola ed allo sport in primis, hanno modo di rapportarsi con i giovani.

L’idea di poter concordare e stabilire comuni linee guida per adottare un unico linguaggio: ‘Credo che in questo modo i nostri ragazzi possano crescere meglio e con minori difficoltà!’

Un grazie Alberto lo indirizza all’Amministrazione Comunale, rappresentata anche dal Vice Sindaco Edoardo Favaron, che ha dato un supporto con l’obbiettivo di ridurre al minimo i rincari e facendoli pesare il meno possibile sulle rette.

Sull’importanza della esistenza del Campus il Sindaco non ha dubbi ‘Una bellissima ed importante realtà che offre un servizio indispensabile alle famiglie ma ancor di più un’occasione unica ai ragazzi di socializzare tutti insieme’

Prosegue anche all’interno del Campus il progetto degli Amici di Tommy&Cecilia Onlus presieduta da Federica Muller.

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione e sostegno dell’Amministrazione Comunale, si è potuto consentire la partecipazione anche a bambini di Sesto Calende con disabilità.

Vivendo ogni attimo in condivisione con il resto del gruppo seguiti, passo dopo passo, da degli educatori.

Sono una decina quelli che quest’anno hanno fruito di questa opportunità che ha coinvolto anche il Centro Estivo della Sesto76 potendo riservare ben 45 ore per ciascun bimbo.

Condividi:

Related posts