Nel corso di una cerimonia semplice e molto partecipata sono state premiate questo pomeriggio, giovedì 23 Febbraio, a Roma le tre più giovani pilote d’aereo italiane dell’anno 2022.
La diciassettenne Irene Marcello dell’aeroclub Adele Orsi di Varese ha conseguito il brevetto di volo a vela lo scorso anno risultando così la più giovane pilota d’aliante mentre le altre due sue colleghe premiate una ventunenne di Rovereto (Tn) e una diciottenne di Pistoia si sono distinte per essersi abilitate nella conduzione di velivoli a motore.
La cerimonia si è svolta nella sede dell’ Enac Ente Nazionale Aviazione Civile dove il presidente P. Di Palma e il direttore generale A. Quaranta hanno avuto parole di elogio per le tre giovani premiate incoraggiandole a raggiungere ulteriori obiettivi.
In particolare il Presidente ha tenuto a sottolineare come la famiglia dell’Enac sia favorevolmente aperta e pronta ad accogliere giovani interessate ad entrare nel mondo dell’aviazione civile.
Parole di sostegno alle tre giovani pilote sono state pronunciate anche dall’ingegnere Carmela Tripaldi direttore ricerca e sviluppo nuove tecnologie aerospaziali e dalla sua collaboratrice ingegnere Stefania Randisi.
didascalia: da sin. direttore Generale A. Quaranta, Irene Marcello, Alessia Gheser, Linda Calistri (le tre giovani premiate), il presidente P. Di Palma
