venerdì 21 ottobre, alle ore 10.30 presso la Sala Motta della Prefettura, si terrà una conferenza stampa sulla presentazione del progetto “Il viaggio del Cuore de il più grande giocattolaio – Tour benefico del Nord Italia alla guida del Calessino-slitta” della Onlus “Cuorieroi per bambini eroi”, dedicato alla raccolta di regali per i bambini che si trovano nelle pediatrie, nelle oncologie pediatriche, nelle case famiglia o nei centri accoglienza.
Tanti volontari, di ogni età e professione, travestendosi da supereroi, principesse, personaggi dei cartoni animati e dei videogiochi, donano il loro tempo per regalare momenti di svago e allegria per i bambini malati.
Lo scopo dell’iniziativa è di promuovere la sensibilizzazione, la partecipazione e il dialogo tra le varie parti interessate, enti locali e organizzazioni della società civile.
Questo “Viaggio pre-Natalizio” inizierà sabato 5 novembre da Villa Recalcati a Varese e terminerà domenica 13, toccando molti Comuni e Istituzioni che hanno condiviso questo progetto, tra questi il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello e il Presidente della Provincia di Varese Emanuele Antonelli.
In ogni tappa “Il più grande Giocattolaio” incontrerà la popolazione locale, farà salire i bambini sulla sua CalessinoSlitta a fare foto e racconterà storie di Natale. Verranno portati dalle famiglie e raccolti dei regali, già impacchettati e con la sigla M o F e un numero riferito all’età, in modo che quando verranno consegnati i bambini riceveranno un regalo adatto. I regali saranno poi consegnati dai volontari nei reparti pediatrici degli ospedali e fondazioni del Nord Italia nelle settimane successive alla raccolta.