Concorso disegna la Sesto Calende del futuro

Quest’anno si è svolta la SETTIMA edizione del concorso di disegno organizzato dal Comitato del Palio Sestese. Sono state coinvolte tutte le scuole primarie di Sesto Calende: G.Matteotti, G. Ungaretti, E.Toti di Lisanza e il Centro Studi Angelo dell’Acqua.

Il tema era molto sfidante: è stato chiesto agli alunni di interpretare la Sesto Calende del futuro, la Sesto che ci sarà tra 50 anni.

Il mondo sta cambiando a una velocità impressionante. I temi principali alla base del cambiamento sono il progresso tecnologico e la sostenibilità.

Le persone si sposteranno con macchine volanti, oppure con biciclette e monopattini elettrici?

Le strade esisteranno ancora oppure saranno sostituite da piste ciclopedonali? Le persone vivranno ancora in condomini super-tecnologici in centro città, oppure in luoghi più isolati in campagna o sulla riva del fiume?

La partecipazione è stata molto numerosa.

Più di 300 bambine e bambini hanno consegnato i loro disegni, su foglio A4 ma con tecnica a proprio puro piacimento.

Quest’anno sono stati istituiti 2 concorsi e verranno premiati 9 bambini!

Il primo concorso, quello storico, riguarda la scelta del disegno che compare nella copertina di questa brochure. Ad aggiudicarselo è stato il bravissimo Federico Parpajola, classe 5a.

Con tecnica pittorica mista, Federico ha impressionato la giuria con la sua cura

dei dettagli e la sua interpretazione di una Sesto super-tecnologica. Energie rinnovabili consentiranno ai veicoli elettrici di muoversi. Il centro città sarà ricco di condomini hi-tech, ma rimarrà centrale il tema dell’ambiente e del fiume Ticino, con i nostri dragonboat.

Viola Vasile si è classificata seconda in questo concorso. Viola ha interpretato in

maniera molto originale il futuro della città di Sesto, che si trasferirà completamente sul dorso di un dragone che solca il Ticino.

In terza posizione si è classificato Leonardo Briante, abile a trovare una soluzione al traffico cittadino, spostato su un grandissimo ponte che sormonterà il centro di Sesto.

A questo concorso se ne è affiancato anche un altro: il migliore disegno per classe. Ad aggiudicarsi il premio per il miglior disegno di 5° è stata Giada Greo, con la sua Sesto futuristica con robot, teletrasporti e strade sospese.

Per le classi 4° invece verranno premiate Sofia Deiana e Nicole Severi, che hanno rappresentato la vita dei sestesi in una nuova location!

Pietro Sergio De Nicolò si è invece aggiudicato il concorso delle classi 3°, con

un disegno nel quale emerge il concetto di sostenibilità: dalla raccolta differenziata alle energie rinnovabili.

Per le classi 2° ha spiccato il disegno di Joyce Pedretti, che vede nel teletrasporto il sistema di spostamento del futuro.

Infine, per le classi 1°, verrà premiato Gael Corini che si è immaginato la Sesto del futuro come un mix di elementi antichi (come il mulino a vento) e nuovi (auto volanti).

I disegni saranno premiati sabato 9 settembre 2023 alle ore 16:00 presso la sala

espositiva della Proloco, in viale Italia.

Gli artisti riceveranno dei simpatici omaggi: si ringrazia UBIK di Sesto Calende (Piazza G. Garibaldi 22) per la disponibilità.

Tutte le opere verranno esposte sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 all’interno della sede della Proloco, per permettere a tutti di godere della mostra.

Si ringrazia la giuria composta da: Valentina Dellera, Silvia Rossi, Tiziana Brusa, Stefania Bossi, Jacopo Carabelli, Davide Rossoni e Andrea Scandola.

In particolare un enorme grazie a Tiziana e Stefania per l’allestimento della mostra.

Condividi:

Related posts