Associazioni o cittadini singoli, purchè benemeriti. Fino a lunedì 31 ottobre Castellanza spalancherà le braccia alle candidature per l’assegnazione delle benemerenze civiche a realtà che si siano distinte sul territorio nel campo di arte, scienze, lettere, arti, industria, lavoro , scuola, sport e volontariato sociale o con gesti di particolare solidarietà.
“Il riconoscimento – spiega il comune – è costituito dalla targa di benemerenza civica con lo stemma della città placcato in oro o con l’attestato di riconoscimento civico”.
A proporre i nominativi dei potenziali assegnatari del riconoscimento saranno associazioni, cittadini, amministratori, consiglieri e assessori comunali.
Le candidature dovranno essere corredate di una biografia della persona o del sodalizio e saranno valutate da un’apposita commissione costituita da capigruppo consiliari e segretario generale del comune. La cerimonia, inizialmente con cadenza annuale, è diventata dal 2017 triennale e quindi i riconoscimenti saranno assegnati con la festa di San Giulio del 29 gennaio 2023.
Molti, in passato, i riconoscimenti di rilievo. I primi del 2007 furono assegnati al medico Silvio Prandoni e all’associazione Solidarietà Familiare, gli ultimi nel 2020 a Mensa del Padre Nostro, Liuc, Rita Colombo, Ernesto Salvia, Padre Giambattista Moroni, Andreina Colombo Passoni e Renato Corrazzini.