L’Arma dei Carabinieri celebra il 210° anniversario di fondazione mercoledì 5 Giugno. Nell’occasione il Comando Provinciale organizza un incontro che avrà luogo, a partire dalle 17.45, presso la sede cittadina con ingresso da via A.Saffi, 53.
La costituzione dei Carabinieri risale alle Regie Patenti del 13 luglio 1814, che hanno attribuito al “Corpo dei Carabinieri Reali” la duplice funzione di difesa dello Stato e di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Considerati primo Corpo dell’Armata di terra sin dalle origini, gli attuali 118.000 Carabinieri hanno mantenuto in permanenza questo singolare privilegio anche nell’ambito dell’Esercito del Regno d’Italia, come riconosciuto dal regolamento Organico, approvato con nel 1934 e come ribadito dalla legge 368/1940, che fissano l’ordinamento del Regio Esercito.
Si è consolidata così nel tempo la doppia essenza dell’Istituzione, organismo militare ad ordinamento speciale, che già nel 1922 è stata definita “Forza Armata in servizio permanente di pubblica sicurezza”, anticipando la formulazione della Legge 121/1981.
Mercoledì, a fare gli onori di casa, sarà il comandante colonnello Marco Gagliardo.