All’Anvgd di Milano il “Ritorno del fante”

E’ terminata la pausa natalizia e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Anvgd) Comitato di Milano riprende i consueti incontri settimanali. Giovedì 12 Gennaio alle ore 18.00 si parlerà di “Quarantotti Gambini e il ritorno del Fante” con la professoressa Daniela Piccamus.

L’incontro è possibile seguirlo tramite collegamento alla pagina facebook dell’Associazione al seguente indirizzo https://www.facebook.com/groups/2559430654128300/

Come riportato nella pagina di copertina del libro “Pier Antonio Quarantotti Gambini – lo scrittore e i suoi editori” di D. Piccamus “Il 4 Novembre 1961, a cento anni dall’ Unità d’Italia, la Rai inaugura il secondo canale con un documentario “Il ritorno del Fante” di Quarantotti Gambini. In realtà su questo testo rimasto per moti anni inedito, si scatena la fantasia dei piantoni delle forbici, come dirà Sergio Saviane, e ciò che creerà tensioni tra Gambini e il regista Mauro Morassi, la Rai con le polemiche che poi, inevitabilmente scoppiarono sulle pagine de “il Piccolo” e dell”Espresso”. Ecco raccontata la storia di questo intrigo.”

Note Biografiche: Daniela Picamus insegnante di scuola superiore, si occupa di letteratura di area giuliana, in particolare della figura e dell’opera di Pier Antonio Quarantotti Gambini, sul quale ha condotto numerosi studi e ricerche presso l’Irci, Istituto Regionale per la Cultura Istriano fiumano dalmata di Trieste, con cui collabora dal 2005. Ha pubblicato vari articoli e saggi anche su Roberto Bazlen, Silvio Benco, Lina Galli, Virigilio Giotti, Alessandro Manzoni, Nicolò Ammaniti.

Condividi:

Related posts