Al via a Busto la quinta edizione del Festival del libro del sistema bibliotecario

E’ in programma da luglio a novembre la quinta edizione del Festival del Libro del Sistema bibliotecario Busto Arsizio-Valle Olona, che, in seguito al recente ampliamento, si compone di 21 comuni (323.393 abitanti), con Busto Arsizio capofila.

Dal 1 gennaio, infatti, ai 10 Comuni già appartenenti al Sistema (Busto Arsizio, Gorla Minore, Gorla Maggiore, Castellanza, Olgiate Olona, Fagnano Olona, Cassano Magnago, Somma Lombardo, Marnate, Solbiate Olona, per un totale di 188.689 abitanti), si sono aggiunti Arsago Seprio, Besnate, Cairate, Cardano al Campo, Carnago, Casorate Sempione, Ferno, Gallarate, Lonate Pozzolo, Samarate, Vizzola Ticino, Comuni che facevano parte del Sistema bibliotecario consortile Antonio Panizzi.

Il nuovo Sistema ha confermato il festival, che è organizzato in spazi messi a disposizione dai comuni, in collaborazione con Ubik Busto: in totale saranno dunque 21 incontri con gli autori in 21 diverse location.

Oggi la presentazione a Busto, alla presenza dei rappresentanti dei comuni di Gallarate, Castellanza, Arsago Seprio, Besnate, Samarate, Samarate, Ferno, Cairate, Somma Lombardo, Carnago, Casorate Sempione, Gorla Maggiore.

“Quest’anno il festival raddoppia perchè sono praticamente raddoppiati i comuni che fanno parte del sistema – ha osservato la vicesindaco e assessore alla Cultura, Manuela Maffioli, che è anche presidente del Sistema -. Il festival è frutto di un lavoro di squadra molto soddisfacente che incoraggia a gratifica, è il primo risultato tangibile di un sistema originato da un idem sentire rispetto al benessere delle nostre biblioteche e delle nostre comunità attraverso i servizi delle nostre biblioteche. Il senso del festival si rinnova di anno in anno per promuovere nuove occasioni di crescita in ciascuna biblioteca e non solo. Avendo un respiro territoriale ampio, il festival veicola un messaggio ulteriore: quello dell’importanza della valorizzazione del territorio e dell’importanza di ciascun elemento in un ambito così ampio. Per noi amministratori sarà anche occasione di uno scambio di conoscenze: cercheremo di partecipare agli appuntamenti degli altri comuni per comunicare un messaggio di appartenenza al territorio e indurre i cittadini a frequentare anche le proposte offerte dagli altri comuni”.

“Con questa iniziativa culturale riduciamo la distanza nella filiera del libro, tra lettori, autori, librerie e biblioteche, creiamo un’esperienza di ascolto, incontro, vicinanza, cosa sempre più importante per spingere alla lettura – ha continuato Davide Tarlazzi, assessore del comune di Castellanza e vicepresidente del sistema -. Un’esperienza di questo tipo aiuta anche a creare attorno alla biblioteca comunanze tre le persone, che contribuiscono alla costruzione di comunità sempre più coese”.

Il via il 1 luglio alle 18.30 a Busto Arsizio nella sala Monaco della Biblioteca con la scrittrice Cinzia Leone che presenterà il suo ultimo romanzo “Vieni tu giorno nella notte” (Mondadori, 2023).

Per luglio sono previsti in tutto 5 incontri con gli autori (vedi il programma di seguito), gli altri appuntamenti dell’autunno saranno calendarizzati a breve.

Mercoledì 5 Luglio ore 20.30

Mariangela Pira presenta Effetto domino

Biblioteca di Somma Lombardo Via G. Marconi, 6, Somma Lombardo

Condividi:

Related posts