A Sesto Calende aspettando Bea

Amici di Tommy e Cecilia ONLUS di Sesto Calende, l’associazione che si occupa di sostenere progetti di inclusione e accessibilità per bambini con disabilità sul Lago Maggiore, ‘scende in campo’ a fianco di Giorgio per sostenere una raccolta fondi ed assicurargli una cucciola di labrador tutto per lui.

Un cane d’assistenza che lo aiuterà ad affrontare le piccole-grandi difficoltà della vita

Giorgio ha un appuntamento che è diventato tradizione a Sesto Calende: la passeggiata sul lungo fiume alla domenica mattina.

Un luogo che conosce sempre meglio ed apprezza sempre più essendo meta di incontri abituali e casuali che sono la gioia non solo sua.

Un volto noto legato ad un ragazzo solare, allegro e socievole. E’ nato con malformazioni cerebrali congenite, che lo hanno portato ad essere non-verbale e con un ritardo psico-motorio globale molto importante, rientrando nello spettro autistico.

Negli anni è diventato anche un ambasciatore della nostra Amici di Tommy e Cecilia onlus ed a breve la sua presenza vedrà al suo fianco una cucciola di labrador tutto per lui: Bea!

Il rapporto di Giorgio con gli ‘Amici Pelosi’ è di vecchia data. Nato grazie alla pet-therapy a scuola ora, grazie all’aiuto di tutti, potrà esserci una nuova opportunità.

Adesso, per merito dell’associazione Il Mio Labrador e all’addestramento di Ale’s Dog Avenue, Giorgio potrà avere la grande e immensa opportunità di avere una cucciola di labrador tutto per lui.

Bea sarà il suo cane da assistenza, che lo sosterrà, lo aiuterà a superare i momenti difficili, di tensione e stress, che giocherà con lui aiutandolo a stimolare la sua motricità, che passeggerà con lui al suo fianco, rispettando i suoi tempi, che lo farà sentire al sicuro, compreso e tranquillo.

Una compagna di vita di cui fidarsi ciecamente e su cui potrà sempre contare.

Per bambini e ragazzi come Giorgio, con una disabilità intellettiva-relazionale nello spettro autistico, l’utilizzo di questi cani, preparati specificatamente alla loro assistenza, è fondamentale per aiutarli ad affrontare le piccole-grandi difficoltà della vita e a sentirsi meno soli.

E’ un’opportunità unica e meravigliosa, nonché un sollievo ed una gioia anche per tutta la famiglia.

Purtroppo, il costo per questo tipo di percorso e servizio per una disabilità come quella di Giorgio (a differenza di altri tipi di disabilità), è tutto a carico delle famiglie.

Condividi:

Related posts