A Morazzone si parla del Giorno del Ricordo

Si è svolta ieri sera,mercoledì 8 Febbraio,  alle ore 21, presso la sala Mazzucchelli di via XXVI Agosto, a Morazzone la presentazione del libro “Testimoni di un esodo” editore Mimep Docete.

Presenti alla serata: il presidente Anvgd (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) Pier-Maria Morresi, gli autori Alberto Comuzzi e Donatella Salambat. Moderatore dell’incontro il giornalista Loris Velati.

Il libro è una raccolta di dodici testimonianze, vicende vissute personalmente o attraverso il ricordo dei genitori nel periodo dal 1943 al 1956, fatti accaduti in quella parte d’Italia chiamata Confine Orientale.

La serata ha avuto inizio con i saluti del sindaco Maurizio Mazzucchelli che ha spiegato l’importanza di ricordare, ma soprattutto conservare la memoria di quella tragica vicenda.

Il dottor Morresi ha raccontato attraverso parte della propria vicenda familiare, quei tragici eventi pieni di dolore e sofferenza, come la strage di Vergarolla, la figura e la dedizione del dottor Geppino Micheletti e la figura di Ottavio Missoni.

L’ amministrazione Comunale di Morazzone ha voluto dedicare una serata con l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo di una tragedia che è giusto tramandare alle nuove generazioni perché come ha ricordato il Presidente Morresi “non si può pianificare il futuro se non si conosce il passato e non si è vissuto pienamente il presente.”

Condividi:

Related posts