Si è conclusa domenica 25 giugno l’edizione 2023 de “La forza è donna”, tradizionale evento organizzato dal Comune di Cairate, che quest’anno aveva come tema la prevenzione e la cura del tumore al seno.
Solidarietà, prevenzione, condivisione di consigli e di esperienze, momenti conviviali e una grande forza: questi sono stati i valori espressi nei quattro giorni di eventi che, da giovedì 22 giugno a domenica 25 giugno 2023, hanno permesso di sensibilizzare la comunità cairatese su questi temi.
La conferenza di giovedì 22 giugno, intitola Abbi cura di te… tumore al seno: oncologia e dintorni, fare rete si può, tenutasi presso l’auditorium comunale, ha affrontato, tra testimonianze particolarmente toccanti e preziosi consigli, il tema del cancro al seno da un punto di vista non solo diagnostico, ma anche sociale, estetico e psicologico, grazie anche alla moderazione del giornalista Andrea Della Bella che ha contribuito a rendere accessibili tematiche importanti.
La serata di gala di venerdì 23 giugno, con la cena di beneficenza nel sempre affascinante scenario del chiostro del Monastero di Cairate, ha permesso di raccogliere fondi da destinare alle associazioni C.A.O.S. (Centro Ascolto Operate Al Seno) e Fondazione Veronesi.
Quasi 130 erano gli iscritti alla cena. Un’opera di scultura, realizzata con la tecnica della bocciardatura da parte dell’artista del territorio Alessandro Fanton, è stata messa all’asta. Ad aggiudicarsela è stato il Sindaco di Cavaria
con Premezzo, Franco Zeni.
La mattinata di sabato 24 giugno è stata dedicata all’open day senologico, con visite gratuite. Le iscrizioni hanno, in breve tempo, raggiunto il numero massimo di visite consentite, con iscrizioni anche da altri Comuni della zona. Questo dato dimostra come molte più donne stiano, giustamente, dando importanza alla prevenzione come atto fondamentale per affrontare, per poi vincere con elevate aspettative, eventuali malattie diagnosticate.
Grande successo anche per la camminata di domenica 25 giugno. La camminata non competitiva, con partenza e arrivo al parco del Monastero, passando per il bosco del Tamagnino e per Peveranza, ha avuto 190 iscritti.