Varese batte il Pistoia

Vittoria nell’atto finale. Varese conclude la stagione regolare del campionato e festeggia la salvezza già acquisita lo scorso turno vincendo al Pala Carrara per 96-78 contro una Pistoia già qualificata per i playoff. I biancorossi riscattano così la sconfitta interna con Treviso e ottengono la seconda affermazione esterna consecutiva dopo quella con Sassari. La squadra bosina è stata sempre avanti, illuminata da un diluviale Moretti autore di ben trenta punti, quasi un terzo di quelli messi insieme dal suo roster. Varese chiude la stagione al terzultimo posto con 24 punti, un bilancio tutt’altro che esaltante ma almeno sufficiente per farle tenere i piedi in massima serie.

PRIMO QUARTO – Mannion e Brown spingono subito avanti Varese che ci prende giusto e traccia un solco di nove punti: 6-15. Il coach toscano Nicola Brienza raduna i suoi in unità per un conciliabolo e la strigliata funziona perchè, alla ripresa, Pistoia si riporta a un solo possesso pieno di ritardo (12-15). Mannion, però, torna a fare ruggire Varese portandola in doppia cifra di vantaggio, Pistoia recupera un punticino ma alla fine del primo quarto i biancorossi sono avanti per 19-26.

SECONDO QUARTO – Pistoia piomba a meno due, Woldetensae e Moretti rifanno volare Varese che si porta sul più tredici (26-39). Moore rianima Pistoia con i suoi otto punti di fila ma Moretti spinge i bosini all’intervallo lungo avanti per 42-54,

TERZO QUARTO – Pistoia punge con Willis ma Varese non se la dà per inteso e, anzi, allarga considerevolmente il fossato portandosi sul 50-71. Pistoia non riesce a reagire e, a fine terzo quarto, Varese è avanti di venti punti: 57-77.

ULTIMO QUARTO – Mannion deve salutare la compagnia per un doppio tecnico , Pistoia però non riesce ad approfittarne, il solito Moretti rifinisce il punteggio in versione sicurezza per Varese facendogli assumere la definitiva fisionomia del 96-78 a favore.

TABELLINO

ESTRA PISTOIA- OPENJOB METIS VARESE 78-96

ESTRA PISTOIA: Varnado 18, Hawkins 13, Moore 12, Del Chiaro 10, Wheatle 8, Willis 7, Ogbeide 7, Saccaggi 3, Della Rosa. N.e: Metsla. Coach: Nicola Brienza.

Tiri liberi: 9 su 17, rimbalzi 45 (Del Chiaro, Ogbeide 9),assist 16 (Della Rosa 6)

OPENJOB METIS VARESE: Moretti 30, Mc Dermott 21, Mannion 18, Brown 11, Spencer 6, Woldetensae 6, Okeke 3, Besson 1. N.e: Gilmore, Ulaneo. Coach: Tom Bialaszewski.

Tiri liberi: 20 su 23, rimbalzi 50 (Spencer 23), assist 13 (Mannion 7).

TOM BIALASZEWSKI: “Ottimo approccio al match, sono contento della partita, abbiamo avuto una buona lettura sia in difesa che in attacco, ringrazio sia i giocatori che i tifosi. La stagione non è andata come volevamo ma i tifosi ci hanno sempre fatto sentire la loro vicinanza in casa e in trasferta”.

Condividi:

Related posts