Rientrano dalla Francia sei flypink italiane

È previsto per oggi, sabato 18 Marzo, il rientro all’Acao (Aero club Adele Orsi) di Calcinate del Pesce delle pilote d’aliante (flypink, nella foto) che hanno preso parte ad uno stage di una settimana volando nei cieli delle Alpi dell’Alta Provenza – Costa Azzurra.

Le ragazze italiane del volo a vela, guidate dalla presidente dell’Acao, Margherita Acquaderni, hanno vissuto un intenso stage con numerose ore d’allenamento e ripresa delle tecniche di volo in vista dell’alta stagione, quella ideale per raggiungere i propri obiettivi.

Le attività si sono svolte presso il Cnvv (Centre National de Vol à Voile) a Château-Arnoux-Saint-Auban, in Francia. L’aero club d’oltralpe è la sede della squadra nazionale francese che ha messo a disposizione delle flypink due validi istruttori con il compito di seguirle nei loro specifici percorsi d’addestramento: incontri pre-volo, briefing meteo, briefing percorso e post volo (debriefing).

Giorno dopo giorno le ragazze pilota si sono confrontate con i diversi livelli raggiunti con le loro rispettive performance.

Martedì è stato l’unico giorno in cui non è stato possibile per loro alzarsi in volo a causa di forti raffiche di vento. Nel tepore dei locali dell’aeroporto hanno però potuto proseguire l’addestramento utilizzando i simulatori.

La missione s’è rivelata molto utile, come osservato dalla presidente Acquaderni, perché le flypink hanno potuto fare esperienza soprattutto del vento, che mediamente è stato di 20 nodi al suolo durante i decolli (il limite per volare è 35 nodi al suolo).

Ogni singola pilota è arrivata all’aero club francese con un’esperienza alle spalle diversa dalle altre: mentre Margherita Acquaderni è stata diverse volte campionessa nazionale di volo a vela, Irene Marcello è agli esordi, avendo conseguito il brevetto nel 2022 a 16 anni.

Soddisfazione hanno espresso tutte le partecipanti alla spedizione nel cielo francese: Maria Antonietta D’Angela, Bianca Celot, Stephanie Pradorux, Liana Froia e le citate Margherita Acquaderni e Irene Marcello.

Condividi:

Related posts