Prima con Bologna, ora con Pesaro. La Openjob Metis Varese incappa nel secondo stop di fila dopo quello subito con la capolista. Alla “Vitifrigo arena” di Pesaro i biancorossi hanno perso per 101-93. Una sconfitta che non pregiudica comunque la loro buona situazione di classifica che li vede sempre sedere nel salotto buono dei playoff. Equilibrio massimo dopo i primi dieci minuti, poi Pesaro ha spiccato il volo non mollando più la presa.
PRIMO QUARTO – Dopo il botta e risposta dei minuti iniziali che porta la situazione sul 4-4, Woldetensae prova a fare scappare Varese. Charalampopoulos riporta però i marchigiani in parità a quota sette. A Kravic Varese risponde a tono con le operazioni cecchinaggio di De Nicolao e Johnson, Pesaro si rifà sotto dalla lunetta e il primo quarto recita ventisette punti per parte.
SECONDO QUARTO – I cinque punti in serie di Brown costringono il coach pesarese ex Fortitudo Jasmine Repesa a chiamare il timeout. Moretti, Cheatham e Abdur -Rakman , in particolare, raccolgono il messaggio bellicoso del loro coach e spingono Pesaro in orbita sul 50-38. Brown cerca di contenere il vantaggio ma Pesaro, all’intervallo lungo, ha saldamente le mani sulla gara con il punteggio di 59-44.
TERZO QUARTO – Varese riesce a ridurre il divario a dieci lunghezze cercando di riportarsi in partita, Moretti e Mazzola ripristinano però il più quindici pesarese. Brown dà il via al solito tentativo di riscossa varesino. Ross prova a riavvicinare il roster bosino ma Pesaro riesce a tenersi stretto l’ampio vantaggio anche alla mezz’ora con il punteggio di 82-74.
ULTIMO QUARTO – A Mazzola risponde Johnson per una Varese che resta sul meno otto (96-88). Caruso e Johnson sembrano potere riaprire i giochi portando Varese sul meno tre. Cheatham affonda la lama e coach Brase chiama il timeout. Alla ripresa, però, Pesaro sistema definitivamente i conti a suo favore imponendosi per 101-93.
TABELLINO
CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO- OPENJOB METIS VARESE 101-93
CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO: Moretti 22, Cheatham 22, Mazzola 17, Abdur- Rakman 13, Charalampopoulos 12, Gudmundsson 5, Totè 4, Kravic 3, Delfino 3, Visconti. N.e: Stazzonelli. Coach: Jasmine Repesa.
Tiri liberi: 20 su 26, rimbalzi 43 (Cheatham 10), assist 16 (Moretti 6).
Cheatham in doppia doppia
OPENJOB METIS VARESE: Brown 30, Johnson 28, Ross 12, Woldetensae 7, Owens 6, De Nicolao 3, Librizzi 3, Caruso 3. Ferrero 1, Virginio. Coach: Matt Brase.
Tiri liberi: 21 su 28, rimbalzi 39 (Owens 9), assist 18 (Ross 9).
ARBITRI
Michele Rossi di Anghiari (AR), Martino Galasso di Siena e Andrea Valzani di Martina Franca (TA)