Dopo Verona, Treviso. A prendersi vittorie contro le compagini venete la Openjob Metis Varese ci ha preso decisamente gusto. Sul parquet del roster della marca la pattuglia di coach Matt Brase si è imposta con il punteggio di 97-95. Woldetensae e compagni continuano a frequentare il condominio playoff grazie al quinto posto con 28 punti.
Varese è stata brava a crederci dopo essere stata sotto all’intervallo lungo e nel terzo quarto e l’ha fatta sua d’autorità per un possesso.
PRIMO QUARTO – Banks e Faggian pungono per i veneti, Ross e Johnson per i biancorossi e in avvio regna l’equilibrio con il punteggio di 8-8. I due realizzatori varesini si mostrano in buona ispirazione e portano la squadra di Brase in netto decollo sul 13-23. Coach Nicola chiede il timeout ma Varese, alla ripresa, tiene le mani sul risultato archiviando il primo quarto avanti per 28-21.
SECONDO QUARTO – Treviso ci crede e si porta a sole tre lunghezze di ritardo sul 27-30. Varese, però, si rimette in quota grazie a De Nicolao, Brown e Librizzi. Il roster della marca, però, non demorde e con Banks va in corsia di sorpasso sul 39-38 e portandosi subito dopo a più sei sul 46-40. Ross riavvicina Varese con una tripla ma i padroni di casa , a metà gara, conducono per 51-48.
TERZO QUARTO – Brown colpisce dall’angolo ripristinando la parità, Faggian risponde però subito. L’equilibrio continua a restare sdraiato sul pitturato con un’altra intuizione di Ross, Johnson e Reyes riportano Varese in fuga sul 68-63. Banks si scatena dalla lunetta facendone tre su tre e Treviso chiude avanti alla mezz’ora per 73-72.
ULTIMO QUARTO – Sei punti di Brown e poi un acuto di Woldetensae sono il carico pesante calato da una Varese in cerca del bis i di vittorie. Brown e Ross spingono i biancorossi in alta quota sul 75-87. Banks con sei punti e l’ex Chieti Sorokas riavvicinano il roster della marca, Ellis lo porta a meno uno. Due liberi di Brown nel finale permettono però a Varese di portarla a casa con il punteggio di 97-95.
TABELLINO
NUTRIBULLET TREVISO: Banks 31, Sorokas 20, Faggian 12, Ellis 10, Iroebgu 7, Zanelli 7, Invernizzi 5, Jantunen 3, Jurkatamm, Scandiuzzi. N.e: Vettori. Coach: Marcelo Nicola.
Tiri liberi: 14 su 17, rimbalzi 34 (Ellis 13), assist 16 (Zanelli 7).
OPENJOB METIS VARESE: Ross 27, Johnson 23, Brown 18, Owens 10, Librizzi 5, Caruso 4, Woldetensae 4, Reyes 3, De Nicolao 3, Ferrero. N.e: Virginio. Coach: Matt Brase.
Tiri liberi: 21 su 25, rimbalzi 34 (Owens 9), assist 15 (Ross 11).
Ross in doppia doppia
POST GARA
MATT BRASE (COACH VARESE): “Siamo stati bravi a rimanere concentrati nel finale per trovare la vittoria, complimenti ai ragazzi, siamo riusciti a portarla a casa grazie a una buona prova”.