Nel derby britannico la spunta, e con largo punteggio l’Inghilterra. Imponendosi per 3-0 sul Galles, la nazionale dei tre leoni spicca il volo verso gli ottavi con il primo posto nel girone rimandando a casa i gallesi che si congedano dal mondiale con un solo punto raccolto contro gli Usa, anche loro qualificati dopo la vittoria sull’Iran.
PRIMO TEMPO – L’Inghilterra spinge già al 10′ con Rashford che però, servito da Kane, spara su Ward. Al 15′ ancora tre leoni in evidenza con Foden che però conclude sul fondo. Al 19′, su punizione di Shaw, Maguire di testa conclude fuori misura. E’ solo Inghilterra in fase d’avvio con un Galles incapace di uscire dal suo guscio. Al 38′ Foden, servito da Bellingham, calcia fuori. Un minuto dopo una rovesciata forse un po’ troppo pretenziosa di Rashfort su traversone di Henderson termina a lato di molto. Al 48′ Foden calcia un corner, testa di Stones e Ward è attento. Il Galles si vede soltanto a fine frazione con un tiro a lato di Allen al 50′ in pieno recupero.
SECONDO TEMPO – Al 5′ l’Inghilterra gusta il meritato frutto del vantaggio con una punizione a giro di Rashford. Un minuto dopo Foden, su cross di Kane, raddoppia. Micidiale uno-due su un Galles già tramortito di suo. All’11’, però, la squadra di Page ci prova con Moore il cui destro è deviato da Maguire verso la sua porta. Al 23′ l’Inghilterra chiude però i conti con Rashford che, dal limite, non lascia scampo a Ward. Al 27′ Rashford impegna ancora il portiere gallese in una respinta dimostrando la sua ottima vena offensiva. Al 33′ Foden ha un rimpallo favorevole ma manca la doppietta personale. La partita procede a senso unico fino al termine a favore dei tre leoni , al 46′ Foden, su corner, serve Maguire il quale imbecca Stones, il colpo di testa di quest’ultimo termina però alto.
TABELLINO
INGHILTERRA- GALLES 3-0
INGHILTERRA: Pickford, Walker (12’s.t: Arnold), Stones, Maguire, Shaw (20’s.t: Trippier), Bellingham, Rice (13’s.t: Phillips), Henderson, Foden, Kane (12’s.t. Wilson), Rashford (31’s.t: Grealish).
GALLES: Ward, Nepham, Rodon, Davies (14’s.t: Morrell), Lames (32’s.t: Wilson), Ampadu, Allen (36’s.t: Colwill), Ramsey., N.Williams (28’s.t: Roberts), Bale, Moore. All.Robert Page.
Arbitro: Slavko Vincic (Slovenia)
Marcatori: s.t: 5’e 23′ Rashford (I), 6′ Foden (I).