Notte fonda in campionato, notte fonda anche in Fiba Europe Cup. Dopo i tre cappaò di fila con Virtus Bologna, Tortona e Trento nel primo caso, l’Itelyum Varese paga dazio anche nel secondo perdendo sul parquet amico per 79-91 contro il Gottingen. Il bis atteso dai tifosi bosini dell’acuto sul pitturato del Keravnos (95-90) , quindi, non c’è stato.
E adesso Mc Dermott e compagni sono attesi da una sfida nient’affatto all’acqua di rose al Pala Taliercio contro la lanciatissima Umana Reyer Venezia. Un Cauley- Stein molto ispirato autore di diciotto punti non è stato sufficiente alla squadra di coach Tom Bialaszewski che non sembra riuscire a dare ai biancorossi il nerbo giusto per poter primeggiare. Partita senza storia con il Gottingen avanti dall’alfa all’omega.
PRIMO QUARTO – Gibson dimostra subito che gli ospiti non sono venuti a Varese solo per vedere il lago e in gita di piacere e ne sforna subito cinque, Hanlan e Cauley-Stein proiettano però Varese in orbita sul 10-9. Il Gottingen si rimette in marcia come sa fare e Varese finisce di nuovo sotto (15-20). Shahid cerca di tenere Varese in scia ma gli ospiti sorridono a fine primo quarto sul 17-24.
SECONDO QUARTO – Il Gottingen ci prende gusto e si proietta sino alla doppia cifra di vantaggio, poi Librizzi cerca di rimettere in marcia Varese e la risospinge a meno quattro. Il Gottingen ha però le mani ben lucidate, o almeno tanto quanto basta per portarsi all’intervallo lungo avanti per 42-50.
TERZO QUARTO – Ci si attende una reazione di Varese che però non si materializza e il Gottingen si apre un’autostrada per portarsi sul 50-69 ponendo le premesse per la vittoria. Moretti, che alla fine, dopo Cauley- Stein si rivelerà più prolifico dei suoi con quindici punti a referto, cerca di non far affondare la barca di Varese ma la mezz’ora dice che il punteggio è 57-72.
ULTIMO QUARTO – Mc Dermott e Cauley-Stein portano Varese sul meno sette indicando che la squadra ci crede ancora. Il Gottingen si porta sul 69-82, Bialaszewski invita i suoi a pensarci su tutti insieme per un minuto ma ormai la frittata è fatta e il Gottingen rifinisce il punteggio sul 79-91 a suo favore.
TABELLINO
ITELYUM VARESE: Cauley- Stein 18, Moretti 15, Mc Dermott 11, Hanlan 10, Woldetensae 8, Brown 8, Librizzi 5, Shahid 4, Virginio. N.e:Assui. Coach: Tom Bialaszewski
Tiri liberi: 15 su 18, rimbalzi 43 (Cauley- Stein 20), assist 22 (Hanlan 6).
GOTTINGEN: Gibson 22, Sillins 20, Zugic 17, Burns 11, Hume 10, Ensminger 6, Monninghoff 3, Anticevic 2, Hemschemeier, Wullner. Coach: Olivier Foucart.
Tiri liberi: 19 su 23, rimbalzi 42 (Emsinger e Hume 8), assist 25 (Ensminger 8)-
POSTGARA
TOM BIALASZEWSKI (COACH VARESE): “Partita da prendere in considerazione, di tutte quelle che abbiamo disputato è quella in cui, per me, abbiamo avuto la migliore possibilità di crearci dei tiri da liberi che, come dimostrano le percentuali, non abbiamo però convertito, abiamo mosso bene la palla ma non siamo riusciti a segnare da tre, e siamo arrivati in molte conclusioni sino al ferro, partita da tenere in considerazione quindi”.