Pellincini interviene: illuminate la galleria tra Castelveccana e Laveno

Pubblichiamo l’ interrogazione parlamentare dell’onorevole di Fratelli d’Italia, Andrea Pellicini, sul pericolo dell’assenza di illuminazione nella galleria ferroviaria tra Castelveccana e Laveno Mombello.

“Al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti – Per sapere – premesso che:

nel gennaio del 2023, sulla linea ferroviaria Zenna-Luino-Gallarate, un treno merci deragliò all’ interno della galleria tra Castevelccana e Laveno Mombello; ⁠in quella occasione i Vigili del Fuoco affrontarono una situazione di massimo pericolo, inoltrandosi nella galleria, lunga tre chilometri, completamente buia; ⁠Rete Ferroviaria Italiana non ha infatti mai provveduto a dotare la galleria di un impianto di illuminazione;

⁠quando, a causa di guasti, anche l’illuminazione dei treni non funziona, i passeggeri sono costretti a viaggiare per tutto il corso della galleria completamente al buio, con un comprensibile stato d’ ansia; ⁠a seguito dell’incidente del gennaio 2023, il Prefetto di Varese convocò una riunione d’urgenza e, in quella sede, il rappresentante di RFI affermò che entro la fine del medesimo anno sarebbe stato appaltato il progetto di illuminazione della galleria; ⁠se il ministro sia a conoscenza della situazione di pericolo sopra descritta e se Rete Ferroviaria Italiana abbia già appaltato le opere di illuminazione della galleria Castelveccana – Laveno Mombello”

L’onorevole Pellicini punta il dito su una questione molto seria come quella dell’illuminazione ferroviaria ma anche stradale. Gli abitanti dell’intera provincia di Varese, al di là dell’appartenenza politica, constatano quotidianamente la situazione delle strade di lunga percorrenza.

Un capitolo particolare meriterebbe la situazione delle strade del capoluogo di provincia. Il Sindaco Davide Galimberti probabilmente attende l’imminenza delle prossime elezioni per intervenire sulla disastrata situazione di tante strade con un manto stradale in grado di non tenere la concorrenza con il formaggio gruviera.

Anche la scarsa illuminazione dovrebbe preoccupare il Sindaco di Varese. I varesini devono augurarsi che il segretario del PD, Elly Schlein, perda la battaglia del terzo mandato, così che, Galimberti possa mettere in sicurezza tante strade della città illuminandole e asfaltandole.

Condividi:

Related posts