Trasporti ferroviari e “carrozze rosa”

L’argomento della sicurezza sui treni sarà trattato in Commissione consiliare sulla base della mozione illustrata oggi, martedì 6 Giugno, in Aula dal consigliere Giulio Gallera (Forza Italia), che intende proporre la creazione di Carrozze Rosa riservate alle donne nelle ore serali su tutti i treni regionali.

“L’individuazione in testa al treno di carrozze presidiate e riservate alle donne e ai viaggiatori più fragili -ha detto Gallera- può essere una buona soluzione per garantirne l’incolumità, considerato che proprio nelle ore serali, quando diminuisce l’afflusso dei pendolari, aumenta il rischio che sui vagoni si verifichino situazione spiacevoli o aggressioni, come in effetti è già accaduto nei mesi scorsi”. La mozione impegna il Presidente e l’Assessore ai Trasporti a interloquire con le Autorità di Pubblica sicurezza affinchè sulle Carrozze Rosa possa esserci anche un presidio delle Forze dell’Ordine.

Al termine del confronto in Aula e dopo alcune riunioni politiche, avvenute nella pausa dei lavori, il Consiglio regionale ha approvato il rinvio in Commissione. “Ritengo il problema della sicurezza sui treni assolutamente importante e che presuppone risposte urgenti -ha detto l’Assessore ai Trasporti Franco Lucente- e pertanto chiedo il rinvio in Commissione per poter approfondire la tematica sotto tutti gli aspetti e quindi individuare un ‘pacchetto’ di misure più ampio e riguardante tutto il sistema del trasporto pubblico locale”.

Da parte dei Consiglieri sia di maggioranza che di minoranza è stata sottolineata la necessità che i tempi dei lavori in Commissione siano “rapidi e caratterizzati da concretezza e pragmatismo”. Sul punto sono intervenuti Nicola Di Marco (M5S), Pierfrancesco Majorino (PD), Martina Sassoli (Lombardia Migliore), Jonathan Lobati (FI) e Manfredi Palmieri (Lombardia Migliore). “Sono assolutamente soddisfatto -ha commentato Gallera- dell’ampia condivisione che l’Aula ha espresso, tant’è che diverse forze politiche anche di minoranza hanno annunciato di voler fornire un loro contributo nella definizione di una strategia complessiva sull’argomento”.

Condividi:

Related posts