Scuola Media di Origgio visita archivi storici Regione

Una cinquantina di studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo Manzoni di Uboldo – Scuola secondaria di primo grado ‘Schiaparelli’ di Origgio (VA), hanno visitato gli archivi storici di Regione Lombardia accolti dall’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso.

Gli alunni, tutti molto attenti, accompagnati da cinque docenti, due funzionari comunali e dall’assessore all’Istruzione del Comune di Origgio Elena Cislaghi, erano di 3^ A e 3^ C.

La visita si è svolta nell’ambito delle attività di valorizzazione dell’Archivio storico, organizzate dalla Direzione Centrale Presidenza – Bilancio e Finanza di Regione Lombardia e coordinate da CAeB (Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria) di Milano.

“Riconoscere le caratteristiche, le funzioni, le storie dei documenti conservati negli archivi della propria comunità – ha sottolineato l’assessore Caruso – sono obiettivi coerenti con il quadro delle competenze chiave per l’apprendimento permanente definito dal Parlamento Europeo”.

“Ospitare una scuola del territorio – ha continuato – permette di portare al di fuori del Palazzo gli straordinari contenuti del nostro Archivio che raccoglie documenti e testimonianze di grande valore per le comunità, rendendo concrete le intuizioni dell’assessore regionale alla Cultura, purtroppo scomparso, Marzio Tremaglia, tra i più convinti sostenitori che il mondo del passato e le tradizioni debbano essere rese note attraverso l’utilizzo dell’innovazione tecnologica. Ecco perché, da conservatorista, dico che le ragazze e i ragazzi che verranno a visitare i nostri archivi possono avvicinarsi a un patrimonio inestimabile e consultarlo anche in forma digitale”.

“Gli archivi – ha concluso – costituiscono un patrimonio unico e insostituibile, trasmesso di generazione in generazione. L’accesso agli archivi storici di Regione Lombardia arricchisce la nostra conoscenza della società umana e con l’ormai consolidato rapporto con le scuole, come quella di Origgio di oggi, si possono riconoscere gli aspetti geografici, ecologici e territoriali dell’ambiente naturale”.

Gli studenti hanno assistito a un momento di approfondimento dedicato al significato di Archivio e alla storia degli Archivi della Giunta di Regione Lombardia e, successivamente, hanno partecipato ad una attività laboratoriale che li ha impegnati nella realizzazione di una loro proposta per ‘reinterpretare’ il logo di Regione Lombardia.

Al termine della visita hanno preso parte a due percorsi specifici che riguardano il Comune di Origgio dove è stata rievocata – attraverso documenti dell’epoca – la richiesta di contributo regionale, nel 1975, da parte del Comune per la costruzione della scuola media e la richiesta di un contributo regionale, nel 1994, per il restauro di Villa Borletti.

Condividi:

Related posts