Una dotazione finanziaria di 5,6 milioni di euro per sostenere musei, biblioteche, archivi storici, ma anche luoghi riconosciuti dall’Unesco, itinerari culturali, aree e parchi archeologici. Contribuiti a cui si potrà accedere aderendo al bando ‘Avviso unico cultura 2024’, disponibile dal 3 aprile.
“Un’opportunità utile e importante – spiega l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso – per dare risposte concrete al territorio. Un bando mirato a sostenere anche progetti e iniziative di carattere educativo, oltre a promuovere luoghi della cultura, nonché spettacoli dal vivo e cinema”.
Ai contributi regionali possono Comuni, Comunità montane, Unioni di Comuni, Province, Città Metropolitana e Consorzi tra amministrazioni locali lombarde, enti, associazioni, fondazioni e altri soggetti di diritto privato che operino in ambito culturale senza fine di lucro.
Le risorse disponibili ammontano a 5.661.000 euro, suddivisi in diversi ambiti:
1.080.000 euro per la concessione dei contributi di promozione educativa e culturale; 2.320.000 euro per la concessione di contributi a favore di istituti e luoghi della cultura (biblioteche e archivi storici, musei, patrimonio immateriale, riconoscimenti Unesco, aree e parchi archeologici non statali, itinerari culturali, cammini e patrimonio culturale diffuso); 800.000 euro per la concessione di contributi per la promozione dello spettacolo dal vivo e del cinema; 1.461.000 euro per la concessione di contributi ai soggetti partecipati da Regione Lombardia.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente sulla piattaforma www.bandi.regione.lombardia.it, dalle ore 10 del 3 aprile alle ore 16 del 23 aprile.
didascalia: immagine d’archivio
didascalia: Francesca Caruso assessore alla Cultura Regione Lombardia