La Commissione Sanità approva il rendiconto 2022 e l’assestamento di bilancio

“Abbiamo approvato un bilancio solido, che grazie ad un approccio ispirato alla flessibilità ha garantito importanti investimenti strutturali attraverso il Piano Lombardia senza fare debito. L’ambito sanitario è evidentemente fondamentale e strategico e, in questo senso, con l’approvazione del Bilancio di assestamento si confermano coperture importanti: da una parte si continuano a garantire i contratti di formazione specialistica valutati di concerto con le Università lombarde per il biennio 2023-2025, dall’altra come l’anno scorso riusciamo a garantire alle ASP un budget pari al 100% di quello che era stato loro assegnato negli anni del Covid. Sono risposte significative rispetto alle esigenze dei cittadini e degli operatori del comparto sanitario, in termini di erogazione e pianificazione dei servizi”.

Lo ha dichiarato la Presidente della Commissione Sanità Patrizia Baffi (Fratelli d’Italia) a margine della seduta di oggi pomeriggio in cui sono stati approvati a maggioranza il Rendiconto generale della gestione 2022 e l’Assestamento al Bilancio 2023-2025.

Per i contratti di formazione specialistica l’Assestamento autorizza la spesa complessiva di 10 milioni e 814mila euro in cinque anni, dal 2023 al 2027.

Il documento di bilancio riconosce alle Aziende pubbliche di servizi alla persona (Asp) fino al 100% del budget assegnato nell’ambito dei contratti sottoscritti per l’esercizio 2021 e per l’esercizio 2022, limitatamente all’attività svolta fino al 31 marzo, data in cui è cessato lo stato di emergenza legato alla pandemia. Misura necessaria per l’aumento dei costi legati alla gestione dell’emergenza sanitaria nel 2021 e nel primo trimetre del 2022 che le ASP hanno dovuto sostenere.

Il relatore Christian Garavaglia (Fratelli d’Italia) ha sottolineato “l’importanza delle risorse economiche messe in campo da Regione Lombardia per rispondere alle esigenze concrete ed immediate dei cittadini e alle criticità del sistema sanitario. Uno sforzo significativo in un momento di risorse scarse”.

Condividi:

Related posts