Expo Aid: più diritti e meno burocrazia per i fragili e le loro famiglie

“Regione Lombardia non ha voluto mancare a questo evento istituzionale che ha saputo coinvolgere il mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo, ormai sempre più protagonisti e pilastro del nostro welfare di comunità.

È stata l’occasione per ribadire la necessità di procedere alla piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità”. Lo ha detto l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia, Elena Lucchini, che oggi ha partecipato a ‘Expo Aid’, il grande evento istituzionale che coinvolge il mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano in corso al Palacongressi di Rimini.

Prioritario, secondo l’esponente della Giunta Fontana, “è garantire, infatti, la partecipazione attiva alla vita sociale, politica e civile e l’obiettivo deve essere quello di valorizzare i talenti e le competenze di tutti”.

L’assessore Lucchini ha rivolto un “grazie al ministro Alessandra Locatelli per il suo quotidiano impegno a favore dei più fragili e delle loro famiglie. A tutti loro servono più diritti e meno burocrazia. Per questo – ha detto – confidiamo nei decreti attuativi del Progetto di Vita e dell’invalidità civile per semplificare i procedimenti”.

E proprio per mettere a terra questi princìpi, ha annunciato Lucchini, “nella prossima Giunta approveremo le prime disposizioni attuative dei Centro per la Vita Indipendente. Una sperimentazione che potrà rappresentare una risorsa per il territorio potenziando l’integrazione delle competenze dei Servizi”.

Grazie, infine, ha concluso l’assessore Lucchini, “alle tante realtà lombarde presenti oggi a Rimini, espressione di eccellenze e innovazione sociale, vero orgoglio della nostra regione”.

Condividi:

Related posts