L’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi ha partecipato, lunedì 23 Ottobre, ai lavori del convegno ‘Irrigazione: una risorsa per l’agricoltura, il territorio e l’ambiente della Lombarda’, organizzato da ANBI Lombardia – Associazione nazionale dei consorzi di bonifica.
“Regione Lombardia – spiega l’assessore Beduschi – metterà a disposizione anche per il 2024 importanti risorse del Programma di Sviluppo rurale, stanziando circa dieci milioni di euro per interventi dedicati alle strutture irrigue e di bonifica, che hanno bisogno non solo di continua manutenzione ma anche di modernizzazione, oltre che di sviluppo delle infrastrutture extra aziendali di irrigazione”.
“Mai come in questi anni – prosegue l’assessore Beduschi – i Consorzi di Bonifica lombardi hanno dimostrato il loro insostituibile ruolo nel gestire gli oltre 28.000 chilometri di canali con cui hanno saputo far fronte prima alla straordinaria siccità del 2022 e poi gli eventi metereologici estremi della scorsa estate. Il loro ruolo è come sempre doppio e prezioso, perché oltre ad assicurare l’approvvigionamento di acqua per la nostra agricoltura sono un vero e proprio presidio di difesa idraulica per i nostri territori”.
Nel suo intervento l’assessore Beduschi ha ricordato che i Consorzi di bonifica sono parte attiva e propositiva del Tavolo regionale per la risorsa idrica, coordinato dall’assessore Massimo Sertori, che proprio coinvolgendo tutti gli attori chiamati ad occuparsi di gestione delle acque, è stato fondamentale per affrontare situazioni difficili e proprio per questo è diventato uno strumento periodico e non solo emergenziale.
“Inoltre – conclude Beduschi – i Consorzi rivestono un ruolo sempre più centrale anche nella valorizzazione del territorio e dell’ambiente, curando progetti di recupero del reticolo idrico minore, per migliorare la qualità delle acque e per valorizzazione del paesaggio e della biodiversità”.