Se anche uno solo

da DILI TIMOR EST        Lo interrogò per metterlo alla prova. E lui rispose: amerai. La prova più grande è l’amore. Siamo provati dall’amore ed è l’amore la prova che cerchiamo negli altri.

“Sei molto buona”, scrivevo ieri a una ragazza che, malata, sotto il sole cocente andava a piedi ad aiutare un’amica. Mi rispondeva “Ita mak diak liu, sempre hanoin ami hare ami hadomi hau nia oan hadomi ami familia no hadomi ema hotu”, tu sei più buono, pensi sempre a noi, ci curi, ami la mia bambina, ci ami come una famiglia e ami tutti. Gliel’ho lasciato dire, ma non ci credo.

Anzitutto perché uno solo è buono. E poi perché è troppo facile risultare buono con chi non ha nulla. Si è subito eroi, insomma. Eppure è anche vero che qui nessuno è fesso e a quanto pare si sono accorti che non ci siamo limitati a lanciare dollari dalla veranda con superiorità. Vi ringrazio a nome loro, perché se ho potuto pagare qualche affitto, rata universitaria e qualche chilo di riso, è solo grazie a chi alla stima ha unito qualche euro.

Se in queste sette settimane di polvere e smog e lamiere qualcuno si è sentito amato con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutta la mente, allora vuol dire che grazie a Dio siamo riusciti a vederLo nei fratelli e amarli con l’amore che si deve a Lui. E se così fosse, se anche una sola persona si fosse sentita trattata da dio, a noi basterebbe per essere felici… https://lalocandadellaparola.com/2023/08/25/se-anche-uno-solo/

Condividi:

Related posts