Sette minuti per lo spirito

La collana sette minuti per lo spirito, edizioni San Paolo, è in libreria con ben nove proposte.

San Leolino a cura di Laura Bosio descrive la comunità di San Leolino formata da sacerdoti e laici. Un modo nuovo di evangelizzare e di vivere in fraternità. L’autrice accende una luce su una comunità poco consociuta.

Sammastianu a cura di Tea Ranno racconta la storia di San Sebastiano che nella infanzia era abituato a chiedere il perché delle cose. In questo opuscolo parla della figura del Santo nel periodo della sua adolescenza ai pochi conosciuta.

Santa Maria in Campitelli a cura di Elisa Fuksas E’ tempo di Covid, ogni chiesa era chiusa, l’autrice racconta di una mattina come tante altre trascorse tra la spesa in farmacia, al supermercato e poi il ritorno a casa. Si ferma davanti ad una chiesa, incontrata per caso, aveva cambiato tragitto. Si avvicina la porta a differenza di altre chiesa era aperta e vide da lontano l’altare. Assalita dai tanti problemi quella visione per lei diventa speranza.

Salendo al santuario di Pierno a cura di Giuseppe Lupo. L’autore descrive un piccolo pellegrinaggio per raggiungere il santuario di Pierno in provincia di Vercelli. Lungo la strada la sua mente elabora pensieri, medita e riflette. Una fatica non solo fisica ma soprattutto spirituale. Raggiunta la meta la discesa è molto più semplice perché l’autore sente che i pesi che portava con sé si sono dissolti.

Il Capriolo, luogo del mondo a cura di Mariapia Veladiano. Capriolo è un piccolo luogo nel cuore delle Dolomiti. La natura, il cielo aiutano a ritrovare se stessi e a riflettere. E’ un luogo di accoglienza qui ci si sente parte integrante del mondo. In questo piccolo paese ai piedi del Sassolungo si comprende come ogni essere umano è pezzo di una trama. Persone che ogni giorno provano a far si che la terra o il luogo in cui vivono diventi un meraviglioso giardino.

Un miracolo a Milano a cura di Alessandro Zaccuri. Milano è una città caotica, il lavoro non si ferma mai. L’autore ricalca le orme della sua vita ed il ricordo più doloroso il funerale della madre.
Ripercorre le vie più belle di Milano dal vicolo di Santa Caterina, a Palazzo Reale e le tombe del Trivulzio per arrivare in piazza Duomo. In questa città osservando i monumenti, le chiese l’autore è convinto che nulla finisca mai e che tutto possa ricominciare.

Canto delle madri insonni a cura di Melissa Magnani. L’autrice in questo opuscolo ricorda il santuario della Madonna senza sonno. La raffigurazione di Santa Maria sempre con gli occhi aperti sempre vigili. Rappresenta quelle madri che chiedono, invocano, pregano e si raccomandano a Maria.

La scoperta della bellezza a cura di Simone Weil. L’autrice racconta del suo viaggio in Italia attraverso tre lettere al suo amico Jean Pusternak e a padre Joseph Marie Perrin. Il viaggio in Italia a Simone regala la consapevolezza che la contemplazione della bellezza è ciò che permetterà al genere umano di superare la brutalità della violenza.

Seducenti e felici santi italiani a cura di Johann Wolfgang Von Goethe. Il libriccino racconta del viaggio di Goethe in Italia e della scoperta di san Filippo Neri. Una figura che lo colpì per la sua operosità ed energia.

Edizioni San Poalo, in piccoli opuscoli, ha racchiuso perle di spiritualità, facili da leggere ma che contengono pensieri, riflessioni per un apporto profondamente spirituale.

Condividi:

Related posts