Ratzinger la scelta

Orazio La Rocca, nel libro “Ratzinger la scelta” editore San Paolo, racconta ciò che è accaduto l’11 Febbraio 2013, un lunedì, quando con una dichiarazione di sole venti righe Benedetto XVI rinunciava al Pontificato assumendo, poi, la qualifica di “Papa emerito”.

Monsignor George Ganswein, nella sua prefazione, ricorda i momenti fondamentali della sua vita ed in particolare il 19 Aprile 2005 quando Benedetto XVI lo riconferma nel ruolo di suo segretario particolare.

Il giorno che monsignor Ganswein più di ogni altro rammenta resta quello della rinuncia da parte del Pontefice al suo ministero anche se non nè fu sorpreso dato che mesi prima Papa Benedetto XVI, con l’obbligo di mantenere il segreto lo aveva informato.

Orazio La Rocca, giornalista e vaticanista, ricorda a sua volta gli incontri avuti con Benedetto XVI già intervistato prima che venisse eletto successore di Pietro.

La storia della Chiesa e del Pontificato saranno segnate per sempre dalla “scelta” di Benedetto XVI di rinunciare al Papato e, forse, un impatto ancora maggiore l’ha avuto nell’assumere il ruolo di “Papa Emerito”.

Sono trascorsi dieci anni da quel giorno ed ancora riecheggiano le parole di Benedetto XVI quando disse che aveva fatto questa “scelta” in piena libertà per il bene della Chiesa non essendo in grado di svolgere il suo Ministero con la forza che esso richiede.

Nel ruolo di Papa Emerito ha continuato ad accompagnare la Chiesa con la preghiera e la riflessione. Il suo pontificato ha avuto momenti di gioia ed altri non facili come Lui stesso ha detto ricordando che il Signore ci dà giorni di sole e brezza leggera e momenti in cui le acque sono agitate.

Aveva una certezza che lo ha sempre accompagnato “la certezza della vita della Chiesa e della Parola di Dio”.

Papa Benedetto XVI non è “sceso dalla croce” ha al contrario iniziato un nuovo percorso di testimonianza e di preghiera. Papa Benedetto XVI può essere definito da una frase “Grande nell’accettare il papato, grandissimo nel rinunciarvi”.

Chiamato a servire la Chiesa da Giovanni Paolo II come Prefetto della congregazione per la dottrina della fede, come Pontefice e poi come Papa emerito ha continuato ad obbedire a Dio servendo la Chiesa con la preghiera, la meditazione, il silenzio.

Questo era Joseph Ratzinger.

Condividi:

Related posts