Maria e Giuseppe quella strana coppia

Il matrimonio e la vita di coppia è il tema affrontato nel testo “Quella strana coppia” edizioni San Paolo (120 pag., 10,00 euro). La Comunità di Caresto autore del libro è un centro di spiritualità che da decenni è a disposizione di famiglie e fidanzati che si prodigano nell’ aiuto spirituale, organizzando anche nei fine settimana incontri, colloqui ed esercizi spirituali.

Si parla spesso della famiglia di Nazareth ma poco sulla figura di Giuseppe e Maria sposi. Il titolo “Quella strana coppia” racchiude il significato della vita di coppia dei due protagonisti.
Maria desiderosa di vivere pienamente l’amore di Dio ma chiamata alla maternità e Giuseppe alla ricerca di una vita familiare secondo la legge di Mosè.

Entrambi si trovano ad affrontare una realtà diversa e una situazione sconveniente per quei tempi. La lettura di questo piccolo volume ci porta a chiederci che cosa tiene in piedi un matrimonio o un rapporto?

Il matrimonio di Giuseppe e Maria descritta nel libro fa capire che la loro unione è fatta per affrontare un lungo cammino, ed il matrimonio non deve essere considerato una istituzione dove trovare rifugio, pace e tranquillità.

Quanti nel matrimonio cercano un luogo dove riporre nell’altro le proprie speranze trasformando quel rapporto in una relazione fatta di paura e a volte di delusione perché il compagno o la compagna non risponde a ciò che noi desideravamo.

Questo libro fornisce risposte a domande sulla vita coniugale e come il matrimonio porti alla continua ricerca del volto dell’altro. Il matrimonio come testimonia la vita di Maria e Giuseppe è un vero atto di fede e di amore credendo nella bellezza di Dio che ci sprona ad andare sempre oltre noi stessi per amare senza riserve e senza misura.

Il libro riporta una nota di Papa Francesco sulla figura di Giuseppe una figura per nulla marginale ma discreta. Un uomo che dona se stesso, un padre che vive il suo protagonismo senza mai volersi impadronire della scena.

La tenerezza di Maria e Giuseppe sposi descritta in questo libro accompagna ogni famiglia in un cammino fatto di responsabilità, verità e fede.

Condividi:

Related posts