Il giorno degli inizi

Don Maurizio Girolami, Direttore della Scuola di Formazione Teologica della Diocesi di Concordia-Pordenone e docente stabile di Sacra Scrittura e Patrologia presso la Facoltà Teologica del Triveneto è l’autore del libro “Il giorno degli inizi” edizioni San Paolo.

Il libro è un percorso biblico e storico per scoprire la costruzione e l’identità del giorno della domenica.

Rileggendo le testimonianze della Scrittura e dei Padri della Chiesa, l’autore evidenzia alcuni aspetti decisivi per una rinnovata presa di coscienza dell’istituzione domenicale, punto di riferimento imprescindibile per la vita cristiana . Il volume approfondisce come la costruzione dell’identità del giorno di domenica quale giorno di culto e di riposo dal lavoro, sia avvenuta integrando diversi elementi derivanti dalla cultura giudaica e da quella greco-romana.

Gli ultimi due anni sono stati segnati da forti mutamenti sociali derivati dalle crisi economiche e dalla pandemia che ha accelerato trasformazioni dei costumi sociali.

I turni di lavoro, il divertimento, le spese nei centri sociali hanno reso la domenica un tempo per recuperare spazi ma le persone non avvertono il desiderio di ritrovare il culto a Cristo.

La domenica è andata lentamente svuotandosi del senso cristiano. La società di oggi ha trasformato il senso della domenica, privandola della ricchezza spirituale. Oggi, viviamo in un mondo di indifferenza religiosa le domeniche sono diventate giornate non tanto diverse dagli altri giorni della settimana, portando alla perdita del suo significato originale e l’importanza della Messa domenicale, Messaggio chiaro è che la domenica deve ritornare ad essere il giorno del Signore, per i cristiani è importante riscoprire la ricchezza che ne deriva dall’Eucarestia domenicale.

Condividi:

Related posts