Vito Magno, sacerdote rogazionista e giornalista, con edizioni San Paolo è in libreria con il libro “Conversione sinodale – Incontri con protagonisti della Chiesa postconciliare “ con postprefazione di Armando Matteo.
Il volume è una raccolta di 54 interviste realizzate in 50 anni di attività giornalistica alle più grandi personalità del dopo Concilio.
Il volume cerca di rispondere alla domanda “Dove ci condurrà il Concilio Vaticano II?” ed è il tema che si ripropone nelle interviste a personaggi famosi.
Il libro contiene una intervista introduttiva a Mons. Luigi Bettazzi, ultimo dei Padri conciliari viventi. Mons. Bettazzi afferma che sono state fatte molte cose nel campo della liturgia, della comunicazione, della carità ma ancora molte devono essere fatte , una fra tutte coinvolgere i lacici nella vita della Chiesa.
Il libro contiene interviste a Luigi Giussani, Massimo Cacciari, Riccardo Muti, Chiara Lubich, Madre Teresa di Calcutta, Vittorio Messori dalle parole di questi e molti altri personaggi la Chiesa che appare è un luogo dalle porte e finestre aperte come la chiesa che sognava Papa Paolo VI.
Queste testimonianze sono un patrimonio importante per temi dibattuti nel postconcilio come il laicato, la famiglia, la legalità, la solidarietà.
Fra le 54 interviste spiccano quelle rilasciate da Vittorio Messori, giornalista e saggista, famoso per il libro “Ipotesi su Gesù”.
Lo scrittore alla domanda “Come andrebbe presentato Gesù?”, il famoso scrittore risponde che non è un complesso di credenze o un catalogo di precetti morali ma il Cristianesimo è una persona “Gesù”, interessante la risposta alla domanda “Quale dimensione manca all’uomo di oggi?” e la risposta è la mancanza del senso del suo vivere, del suo morire, del suo gioire, la crisi che investe il mondo contemporaneo è la crisi di significato.
Le interviste di Riccardo Muti uno dei più grandi direttore di orchestra ed Ennio Morricone musicista e vincitore di due Premi Oscar, sul tema di quanto la musica si avvicini a Dio.
Sia Riccardo Muti ed Ennio Morricone sentono come credenti il bisogno della Chiesa nella loro vita di artista e come la musica sia espressione del divino perché la musica è armonia.
Una raccolta di interviste che hanno toccato politici, santi, religiosi, artisti aiutano a capire come nella Chiesa nessuno è una comparsa, ogni battezzato è protagonista. Una chiesa nuova lontano dai meccanismi dell’autoreferenzialità
Conversione sinodale – edizioni San Paolo – Vito Magno – Pag. 280 – 18.00 euro